Prolungamento metropolitana Rivoli, i lavori dovrebbero partire nel gennaio 2016
La metropolitana fino a Cascine Vica, da oggi è più vicina. Questa mattina è stato presentato in Comune a Torino il progetto di prolungamento della linea 1 fino a Rivoli. I lavori dovrebbero partire a gennaio 2016 per realizzare tre fermate intermedie (Certosa, Collegno Centro, Leuman) per un totale di 3,4 chilometri di percorso. Al capolinea è previsto un parcheggio di interscambio con tre piani interrati capace di accogliere fino a 366 posti auto.
Da Fermi, l’attuale capolinea, si proseguirà sulla via De Amicis nel Comune di Collegno. Successivamente il tracciato si sviluppa fino all’incrocio con corso Pastrengo, sottopassa la ferrovia Torino-Modane, e si porta al di sotto e in parallelo di corso Francia. La tratta prosegue poi lungo fino alla frazione di Cascine Vica del Comune di Rivoli.
Il costo complessivo è stimato in 304,3 milioni, di cui circa 20 milioni di progettazione, al momento anticipati dal Comune. L’opera sarà interamente finanziata dallo Stato attraverso il decreto Sblocca Italia: 100 milioni saranno disponibili subito, la restante parte verrà spalmata su tre anni.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Incontro per Statuto Città Metropolitana Nichelino, i dubbi espressi dai sindaci della cintura Sud
Convegno città metropolitana Nichelino 27 settembre 2014, cos’è e cosa cambierà
Tagli trasporto pubblico area metropolitana Torino, la questione sbarca in Regione
Massimiliano Rambaldi
Foto: wikipedia.org