Pianezza ospita per la prima volta il raduno delle auto storiche Fiat 500
Domenica 19 maggio si terrà a Pianezza il primo raduno delle auto storiche Fiat 500. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dal Comune di Pianezza, dall’Unicef e da Fiat 500 Club Italia.
Le auto storiche si ritroveranno al mattino a Villa Leumann, sede del Comune di Pianezza, e inizieranno una “sfilata” per le vie cittadine, con un percorso che andrà a toccare i principali siti del patrimonio artistico locale: la Chiesa della Pieve, Madonna della Stella, il Santuario di San Pancrazio, ecc.
Arte e storia dell’automobile si uniranno, quindi, per dare vita ad una manifestazione unica nel suo genere, che per un giorno farà tornare indietro nel tempo i cittadini pianezzesi, riportandoli a vivere l’atmosfera che regnava negli anni ’50 e ’60 durante il miracolo economico italiano. Quando la Fiat 500 era considerata un simbolo e tutti sognavano di poterla acquistare.
Di seguito il programma del raduno delle auto storiche:
ore 8.30 ritrovo di tutte le Fiat 500 a Pianezza davanti a Villa Leumann
ore 10.30 saluto delle Autorità: il Sindaco di Pianezza Antonio Castello, la Presidente della Pro Loco Rosanna Fassino, il Presidente provinciale dell’Unicef Antonio Sgroi
ore 10.45 partenza del giro turistico/culturale “Pianezza da scoprire” attraverso le vie cittadine e i principali siti storici
ore 13 pranzo alla Pro Loco
ore 15.30 benedizione delle Fiat 500 sul sagrato del Santuario di San Pancrazio
ore 17.30 premiazioni