Ferragosto a Sauze d’Oulx: concertone di Clara a Sportinia, ma anche Street Food, Mercatini, libri e sport

Ferragosto a Sauze d’Oulx da 15 anni vuol dire “Concertone a Sportinia”.
E così sarà anche quest’anno. A mezzogiorno di venerdì 15 agosto a Sportinia “Concerto di Clara” organizzato dal Comune di Sauze d’Oulx, dall’Unione dei Comuni Olimpici della Via Lattea e dal Consorzio Fortur, quest’anno in partnership con Anima Festival.
Ma la settimana di Ferragosto porta, anche qui da tradizione, a Sauze d’Oulx lo “Street Food Festival” organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti. Uno street food d’autore che è iniziato mercoledì 13 agosto e proseguirà sino a domenica 17 agosto nella ormai classica location di piazzale Genevris. Dal 14 al 17 agosto apertura continuata degli stand dalle ore 11 alla mezzanotte. Venerdì 15 e sabato 16 agosto, in collaborazione con Radio GRP, torna a Sauze “Gino Latino” : dj set 70’s 80’s e 90’s “The Party Happy Experience”.
Sempre dal 13 agosto e sino a lunedì 18 agosto in piazza Assietta il “Villaggio della lavanda del lago” mercatino con bancarelle a tema e tutto il profumo della lavanda per un tocco di Provenza nel cuore delle Montagne Olimpiche.
Si concluderà domenica 17 agosto il torneo di padel “Memorial Romano Tintinelli” che è in corso da martedì 12 agosto ai campi da padel del centro sportivo “Pin Court”.
Per la rassegna “Incontri con l’Autore” la sala conferenze dell’Ufficio del Turismo di viale Genevris ospita giovedì 14 agosto alle ore 18 il dottor Claudio Tosi che presenta il suo libro “100mila volte al giorno batte il cuore e della vita è il motore”. Tutto ciò che c’è da sapere sul cuore: come è fatto, come funziona, come si ammala e come mantenerlo in salute. Una presentazione in uno stile volutamente allegro, senza perdere di vista la scientificità del tema.
Restando in tema di incontri dedicati alla salute, il Comune di Sauze d’Oulx grazie alla disponibilità del consigliere comunale Maurizio Moroni propone due appuntamenti nella rassegna “Prevenire è meglio che curare”, grazie alla quale medici specialisti incontrano la popolazione. Il primo incontro è in programma domenica 17 agosto alle ore 21 alla sala conferenze dell’Ufficio del Turismo in viale Genevris. Ad aprire la rassegna sarà proprio il dottor Maurizio Moroni, Direttore struttura complessa Urologia 1 Asl Città di Torino, che tratterà il tema “La prostata e i suoi perché”. Secondo appuntamento sabato 23 agosto sempre alle 21 all’Atl con il dottor Gianluca Collo, Presidente della società degli ortopedici e traumatologi ospedalieri del Piemonte e Valle d’Aosta, Direttore struttura complessa Ortopedia 1 Asl Città di Torino, che tratterà il tema “Patologie osteoarticolari, come prevenirle e come curarle”.
Sabato 16 agosto per le Serate informative del CAI, serate di divulgazione organizzate dalla sottosezione CAI di Sauze d’Oulx alle ore 21 al bar “Scacco Matto” di piazzale Miramonti Marilena Gally, presidente sezione FAI Valle di Susa, presenta “Conoscere la Vlle di Susa con il F.A.I.”.
Sabato 16 agosto alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni Battista Bruno Maria Ferraro presenta “In viaggio con Dante” da “La Divina Commedia – Inferno”, nell’ambito della rassegna “Festival Teatro e Letteratura” di Tangram Teatro. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Giovedì 14 agosto alle 17,30 alla “Fiera del Libro” al Parco Giochi “Vincent Hawkins” Marco Margrita presenta il libro “Fila. Un sogno color Granata” Marcovalerio editore. A seguire Maria Cristina Odiard presenta il libro “Frastornata umanità”.
Sabato 16 agosto alle 17,30 alla “Fiera del Libro” al Parco Giochi “Vincent Hawkins” Alice Basso presenta il libro “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”.
Domenica 17 agosto alle 17,30 alla “Fiera del Libro” al Parco Giochi “Vincent Hawkins” Bruna Macaluso presenta il libro “Fiabe in volo”.
Lunedì 18 agosto alle 17,30 alla “Fiera del Libro” al Parco Giochi “Vincent Hawkins” GianPiero Pallard presenta il libro “Chaperon”.
