Tenco e De Andrè protagonisti del prossimo appuntamento di Cherasco incontra
Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Genova e la nascita dalla canzone d’autore italiana. Il prossimo appuntamento della rassegna Cherasco incontra, in programma alle 20.45 di venerdì 12 gennaio nei locali dell’Auditorium comunale, propone, attraverso il recital scritto e interpretato da Elena Buttiero e Ferdinando Molteni, un viaggio nelle vicende artistiche e umane dei due grandi autori del panorama nazionale del Secondo dopoguerra.
L’opera, intitolata “Luigi Faber e Genova. Tenco, De Andrè e una città mediterranea” ripercorre alcune fasi della produzione artistica di Luigi Tenco, proponendo le sue parole, riflessioni e alcuni dei suoi brani più noti (“Lontano, lontano”, “Vedrai, vedrai” e “Ciao, amore ciao”) prima di introdurre le controverse vicende relative alla sua tragica morte, avvenuta durante il Festival di Sanremo del 1967. Ampliando il campo d’indagine, il recital ricostruisce anche i rapporti del cantautore con l’amico Fabrizio De Andrè – che gli dedicherà, dopo la scomparsa, il brano “Preghiera in gennaio” – e con la sua città adottiva, Genova, crocevia di personalità che hanno fatto la storia della canzone italiana contemporanea.
Giornalista professionista e docente universitario Ferdinando Molteni è uno studioso del movimento cantautorale italiano: il suo libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” è stato edito da Giunti. Collabora con prestigiose testate giornalistiche come Il Foglio e Il secolo XIX, quale autore di articoli culturali. Elena Buttiero è un’affermata pianista: vanta collaborazioni con la Rai e numerose altre emittenti nazionali europee, a Luigi Tenco ha dedicato, nel 2015, un Cd, “Lontano nel mondo”, ispirato alle sue canzoni.