Cultura e Società

La festa conclusiva del progetto “Anziani in-forma”

Lunedì 16 settembre si è svolta, con grande partecipazione, presso il Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo, la festa conclusiva del progetto “Anziani in-forma” che è andata a chiudere un anno ricco di attività rivolte alle persone over 65 di Borgo San Dalmazzo e della Valle Stura.

Dopo un primo momento dedicato alla socializzazione per rafforzare la conoscenza attraverso le attività proposte sul territorio della Valle  e sulla città di  Borgo, alcuni partecipanti, conduttori delle iniziative e le educatrici che hanno coordinato il progetto (Alessia Bagnis e Marta Demontis) hanno illustrato questo anno di progetto che ha visto coinvolte tante persone in molteplici proposte progettuali. Da tutti i racconti è emersa la voglia di partecipazione, di mettersi in gioco e di socializzazione dei partecipanti. Inoltre, gli “anziani in-forma” hanno espresso il grande interesse verso le azioni intraprese con il progetto che hanno permesso di apprendere nuove competenze, conoscere servizi forniti dagli enti territoriali, prendersi cura gli uni degli altri e restituire del tempo ai pari e alla comunità, sottolineano come l’impatto sulla salute dell’anziano con questo progetto è stato effettivamente concreto in termini di prevenzione e promozione del benessere.

Il pomeriggio è poi proseguito con l’intervento del Presidente dell’Unione Montana Valle Stura – Loris Emanuel –, della Sindaca di Borgo San Dalmazzo – Roberta Robbione – e dell’Assessora alla terza età – Michela Galvagno – i quali hanno espresso grande apprezzamento per i risultati del progetto e la volontà di proseguire sulla strada intrapresa, così come testimoniato anche dalla ricandidatura da parte dell’Unione Montana Valle Stura al bando della Regione Piemonte riguardante il “Piano di invecchiamento attivo”.

Prima del rinfresco finale, c’è stato anche il tempo per la presentazione dei dati raccolti da Eclectica+, dai quali è emersa l’importanza per i partecipanti delle attività messe in campo sia dal punto di vista del benessere personale che da quello socializzante. Insomma un bel modo per rimanere in forma anche nella terza età!

Il progetto Anziani in-forma è promosso dall’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo, Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, Cooperativa sociale Emmanuele, Insieme diamoci una mano ODV Valle Stura ed Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa sociale S.R.L., ed è finanziato dalla Regione Piemonte.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio