Cultura e Società

Cranio Creations debutta al Salone Internazionale del Libro di Torino

Torino, maggio 2023 – Coinvolgono l’immaginazione, stimolano l’apprendimento, favoriscono l’interazione attiva e alimentano la creatività: i libri consentono ai lettori di visualizzare mondi e personaggi, creando immagini mentali e connessioni emotive; i giochi da tavolo richiedono di utilizzare l’ingegnosità per risolvere problemi, prendere decisioni strategiche e inventare storie o nuove tattiche.

Entrambi offrono opportunità di svago e di arricchimento personale, espandendo la mente e aiutando a relazionarci al mondo circostante. Per celebrare queste due dimostrazioni dell’inventiva umana, Cranio Creations parteciperà per la prima volta in assoluto al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, portando la sua vasta gamma di giochi in scatola in uno degli eventi culturali più importanti del panorama italiano e presentando la sua prima graphic novel, con la quale dà vita alla linea Cranio Books, la nuova avventura della casa editrice specializzata.

Fondata nel 2009, Cranio Creations è subito diventata una realtà dirompente nel panorama ludico italiano, caratterizzata dalla capacità di proporre prodotti innovativi, che sfumano i confini delle categorie alle quali appartengono.

Ne è un esempio perfetto Murder Party Pocket, il gioco di carte ibrido di Flaminia Brasini e Virginio Gigli e illustrato da Alessandro Costa e Yuri Cagnardi, che vede come protagonista il mitico commissario Ricciardi: l’inedita e appassionante storia è stata scritta proprio da Maurizio De Giovanni, che per la prima volta porta il suo personaggio in una nuova dimensione, dove letteratura e gioco si uniscono in un’unica, avvincente esperienza.

Sempre presso lo Stand E43, Padiglione 1, Cranio Creations presenterà la sua prima graphic novel, Diario di un papà e della figlia che lo allevò: scritta da Marco Ciccio Cecchini e disegnata dall’illustratore Luca Garonzi. Una storia d’amore e di scoperta, della crescita di un padre che, tra pannolini e momenti di ilarità, impara a diventare grande mano nella mano con sua figlia.

I migliaia di visitatori potranno immergersi nella vasta offerta della casa editrice, pensata per accontentare giocatori di tutte le età e con diverse passioni. Dai giochi educativi che insegnano abilità matematiche e linguistiche ai giochi di strategia che mettono alla prova la logica e la pianificazione, ci sarà qualcosa per tutti i gusti. La Montagna Incantata, vincitore del premio Kinderspiel Des Jahres 2022, dove i giocatori vestiranno i panni di giovani apprendisti stregoni intenti a impedire il complotto delle quattro Streghe Malvagie.

Nome in Codice catapulterà, invece, tutti gli appassionati dello spionaggio nel mondo dei servizi segreti, stimolando la loro capacità deduttiva attraverso la codificazione degli indizi da fornire ai compagni di squadra. Presente anche Soqquadro, il gioco che espande il divertimento dal tavolo al resto della casa, in cui tutti i membri della famiglia dovranno perlustrare l’ambiente circostante alla ricerca degli oggetti richiesti dalle carte e convincere gli altri giocatori della bontà dei loro abbinamenti; e My Shelfie, perfetto per tutti gli aspiranti Marie Kondo e i nati sotto il segno della Vergine, che dovranno cimentarsi nell’organizzazione della loro libreria.

Infine, non mancherà l’emozionante linea Escape Room, l’elettrizzante esperienza di gioco che regalerà 60 adrenalinici minuti a chiunque avrà il coraggio di cimentarsi nell’impresa!

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio