Intervista alle Systur, le islandesi si preparano alla finale dell’Eurovision di questa sera
Festeggiamo la finale dell’Eurovision Song Contest di Torino con l’intervista alle Systur. Il gruppo islandese composto dalle sorelle Sigríður Eyþórsdóttir, Elísabet Eyþórsdóttir ed Elín Eyþórsdóttir suonerà in 18esima posizione.
Ecco cosa ci hanno raccontato della loro esperienza a Torino:
Buongiorno ragazze, ci raccontate le vostre emozioni in questo Eurovision?
Siamo davvero felici di avere l’opportunità di essere qui all’Eurovision. Abbiamo stretto amicizia con altri artisti e siamo riuscite a portare avanti un messaggio che è importante per noi. Ciò ha reso tutto utile.
Pensavate di poter raggiungere la finale o è stata una sorpresa?
No, per noi è stata una sorpresa. Non pensavamo che avremmo potuto farcela. Abbiamo deciso di fare del nostro meglio e di divertirci.
Cosa avete provato quando hanno pronunciato il vostro nome?
Siamo state sopraffatte e grate. É stata una sensazione di enorme gioia.
“Með hækkandi sól” è un potente inno alla speranza. Come nasce l’arrangiamento particolare che lo accompagna?
Il riff di chitarra è stato l’inizio e poi lentamente è arrivato il testo. L’idea di un riferimento al folk islandese ha creato l’atmosfera per la canzone. Þei þei o hush hush, come è stato tradotto, è un riferimento alla tradizione della canzone popolare islandese.
Siete una band a trazione familiare e si vede che siete molto affiatati. Ci spiegate come funziona il vostro processo creativo?
Siamo tutti molto legati e cresciuti nella musica, quindi c’è un legame invisibile tra di noi. Abbiamo chimica e quando proviamo insieme è come se ci sintonizziamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Cosa pensate di Torino?
Torino è una città meravigliosa. Amiamo le persone, il cibo e il gelato! Ci piacerebbe tornare.
E i torinesi sembrano adorarvi. Ultima domanda: il vostro messaggio ai fans italiani
Vi vogliamo bene e non vediamo l’ora di esibirci all’Eurovision Grand Final. Potete votare per noi utilizzando il numero 18. Il numero telefonico per votare l’Islanda dall’Italia è: 894 222 18.
(Alessandro Gazzera)