Plaisentif, la fiera dedicata al formaggio delle viole
Da Pinerolo a Perosa Argentina, in navetta per il Plaisentif, il formaggio delle viole
Conoscete il Plaisentif, il formaggio delle viole? È una prelibata toma che si confeziona nel mese di giugno, con il latte particolarmente profumato: se ne producono alcune centinaia di forme all’anno, stagionate per 80 giorni, numerate e marchiate a fuoco.
In Val Chisone i margari lo producono da almeno cinque secoli, ma negli ultimi anni questo particolare formaggio è stato riscoperto e valorizzato dal Comune di Perosa Argentina in collaborazione con gli Enti del territorio.
Domenica 17 settembre Perosa Argentina ospita la fiera dedicata al formaggio delle viole e la Città metropolitana di Torino, nell’ambito del PUMS-Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere il paese della Val Chisone partendo da Pinerolo.
La fiera comincia alle ore 10 e per l’intera giornata i ristoranti e i locali di Perosa offrono menù degustazione a prezzi calmierati.
La partenza della navetta è fissata alle 10 dalla stazione ferroviaria-Movicentro di Pinerolo, con arrivo in piazza Terzo Alpini a Perosa Argentina, per una giornata di degustazioni. Il rientro da Parosa è previsto con arrivo alle 17 alla stazione di Pinerolo.
Per le prenotazioni si può scrivere a urp@cittametropolitana.torino.ito chiamare il numero telefonico 011-8617100. Per informazioni sul programma della fiera si può consultare il sito Internet www.poggiooddone.it
CS e Ph: Città Metropolitana di Torino