“L’uomo calamita” al Teatro Il Mulino
Lo spettacolo “L’uomo calamita” che ha mostrato al pubblico europeo le infinite potenzialità del circo contemporaneo arriva al Mulino con due appuntamenti imperdibili: magia, musica e letteratura s’incontrano!
Scritto e diretto da Giacomo Costantini della compagnia El Grito in collaborazione con Wu Ming 2 di Wu Ming Foundation, “L’uomo calamita” unisce narrativa e drammaturgia circense, tra spericolate acrobazie, colpi di batteria, magie surreali e la voce narrante dal vivo di Wu Ming 2.
Un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale vede i suoi artisti zingari scappare dai nazisti. Quando l’11 settembre 1940 con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i circhi e le carovane, “l’Uomo calamita” e la compagnia di circensi, per sfuggire alla persecuzione, sono costretti a usare i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.
“L’Uomo calamita” è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra; un oggetto narrativo non identificato che contamina il linguaggio della pista e quello della carta, i funambolismi del corpo e quelli della lingua, le note di uno spartito con le frasi di un racconto e con i gesti di un circense.
La visione dello spettacolo è consigliata ai bambini a partire dai 6 anni.