Bici e cavalli a braccetto aspettando il Tour de France
Che cosa accomuna ippica e ciclismo? Per scoprirlo basta essere presenti giovedì 21 marzo dalle 20,30 all’Ippodromo di Vinovo.
Una serata, con ingresso libero e gratuito, che servirà a celebrare uno dei grandi eventi sportivi del 2024, il passaggio del Tour de France anche da Vinovo il prossimo 1° luglio. “Vinovo, la terra dei sogni tra zoccoli e pedali, eroi e imprese del G.P. Costa Azzurra di trotto, del Giro d’Italia e del Tour de France di ciclismo”: una serata organizzata all’Ippodromo di Vinovo, con il patrocinio della Regione Piemonte, perché sono tante le similitudini tra una corsa in bici e una sul sulky di un trottatore. Ma soprattutto perché il Comune di Vinovo, quest’anno, sarà attraversato da una delle tappe del Tour de France 2024 e l’amministrazione comunale vuole giustamente celebrare l’Evento.
Il parallelismo dell’incontro è stato pensato da Giorgio e Paolo Viberti che saranno i mattatori dell’incontro. Racconteranno il loro amore per le due ruote dall’alto della loro lunga esperienza al seguito di decine di corse a tappe internazionali e la loro immensa passione per il trotto. Sono stati infatti proprietari, ma anche driver-giornalisti e adesso restano grandissimi conoscitori di questo mondo. Come giornalisti di Tuttosport e La Stampa, i gemelli Viberti hanno avuto la possibilità di convivere con i più grandi campioni di ciclismo degli ultimi decenni. Come scrittori di sport e appassionati di ippica tireranno fuori dal loro immenso archivio storie, dati e aneddoti che sapranno appassionare tutti i presenti.
La serata “tra zoccoli e pedali” del 21 marzo all’ippodromo di Vinovo sarà solo il primo appuntamento di una lunga serie, a 100 giorni dalla partenza dell’edizione 2024 del Tour. Non a caso quella sera si illumineranno di giallo la Mole Antonelliana a Torino e i punti più significativi di Vinovo.
Il programma continuerà poi con due serate sempre dedicate al ciclismo ad aprile. Martedì 23 aprile con Faustino, figli del Campionissimo al Castello della Rovere, e ancora a maggio, per chiudere con una intera settimana a fine giugno nella quale Vinovo ospiterà tantissime iniziative dedicate alla grande corsa ciclistica in giallo. Una serie di manifestazioni, tutte gratuite, che coinvolgeranno adulti e bambini, appassionati e neofiti. Sul sito del Comune di Vinovo e su quello dell’Ippodromo di Vinovo troverete news e la comunicazione degli eventi che saranno anche pubblicizzati via social media.