Cultura e Società

Selezionate le 8 compagnie finaliste del concorso Scintille 2026

Sedicesima edizione

Sono state selezionate le otto compagnie che parteciperanno alla sedicesima edizione di Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale.

Il premio, divenuto un appuntamento molto atteso da artisti e operatori teatrali, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro di Milano. Si svolgerà il 19 e 20 giugno ad Asti, nei cortili dei palazzi storici, all’interno di AstiTeatro 48, e il 20 e 21 giugno a Milano al Teatro Menotti.

Questi i progetti selezionati:

Teatri Di.Versi (Corato, BA): “Le cicale non cantano”

Teatro del libero scambio (Roma): “A cosa stai pensando”

Collettivo Fontana (Milano): “La città dalle finestre rotte”

Compagnia Mariani (Roma): “MOR – Storia per le mie madri”

Collettivo Commestibile (Padova): “Ifigenia – Disappearing act”

Compagnia Cottini, Canzi, Moser, Della Volpe (Milano): “Nessun luogo”

Spartenza Teatro (Roma): “Le Ossa”

Theatre Turnings (Milano): “Terra Devastata – Siamo fatti di acqua e speranza”

Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nell’edizione 2027 di AstiTeatro e nella stagione 2026/2027 del Teatro Menotti di Milano.

Il programma completo di AstiTeatro 48 è disponibile su www.astiteatro.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio