Torino Eventi

Sagra Regionando 31 agosto – 2 settembre 2013 San Salvatore Monferrato, Alessandria. Info e prelibatezze

I prodotti nostrani sono molteplici. Ogni regione ha il piatto tipico, ma non tutti sono conosciuti, persino da noi italiani. Il comune di San Salvatore Monferrato offre quindi l’opportunità, tramite una sagra paesana che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre 2013, di assaporare ogni prelibatezza proveniente dalla nostra nazione.

 

LE SPECIALITA’ LIGURI – Tra le regioni coinvolte rientrano in primis la Liguria, con la sua tipica focaccia genovese. Il segreto di questa specialità, si dice, sia tutto nell’impasto: prima che avvenga l’ultima lievitazione, viene infatti completato con una pennellata composta da acqua, olio extravergine d’oliva e sale grosso. Da qui, è tutta bontà.

 

LE BONTA’ DEL PIEMONTE – Anche il Piemonte presenterà le sue eccellenze culinarie. Non solo l’immancabile bagna cauda, ma anche i canestrelli (biscotti tipici della Val di Susa), nonché la fonduta, piatto delicatissimo a base di una crema di fontina o toma,  servito con deliziose fettine di tartufo.

 

LE PRELIBATEZZE CALABRESI – Non mancheranno anche le prelibatezze della Calabria, terra famosa per la ‘nduja, consistente salume noto per il suo carattere piccante, ottimo come antipasto o come condimento di primi piatti. Per quanto riguarda la pasticceria, la Calabria è l’artefice del tartufo di Pizzo, proveniente dall’omonima città e costituito da una semisfera di gelato alla nocciola e al cioccolato, con una golosa pallina di cioccolato fondente fuso al suo interno. Uno strato di cacao in polvere è il tocco finale.

 

I FIORI CULINARI DELLA CAMPANIA – Altra regione che parteciperà alla manifestazione è la Campania, simboleggiata sia dalla pizza Margherita, che rappresenta la nostra nazione all’estero, ma anche da altre, sfiziosissime specialità.  Tra queste i “cru-sicchi”:  squisiti cavatelli, più lunghi della versione classica, conditi nel più semplice e appetitoso dei modi: pomodoro, parmigiano, basilico.

 

DULCIS IN FUNDO, LE PERLE DELLA SICILIA – Meritevole di nota è, infine, anche la Sicilia, con il suo vastissimo repertorio culinario. Si va dal celebratissimo arancino (un sontuoso cono fritto di riso, ripieno di ragù, piselli e mozzarella), per arrivare alla granita, da gustare anche al mattino insieme con brioches e, ovviamente, i cannoli di ricotta e pezzetti di cioccolato. Buon appetito!

 

INFO E CONTATTI – Per ulteriori informazioni:

– Telefono 0131 233122 – 5

E-Mail: segreteria@comune.sansalvatoremonferrato.al.it

– segreteriasansalvatoremonferrato@pcert.postecert.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

 Visitare la Franconia Germania seconda parte, tutto quello che c’è da vedere da Würzburg a Ingolstadt

Escursioni, gite e passeggiate in Valle d’Aosta, la nuova guida di CronacaTorino tra castelli, natura e sapori

Gite vicino a Torino, scoprire Vercelli con le sue Chiese, musei, passeggiate suggestive e specialità gastronomiche

Passeggiate gratis Torino: La Tesoriera e i suoi segreti

 

Federica D’Ambrosio

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio