Salute e Benessere

La campagna “Life is pink” fa tappa a Sauze d’Oulx per sostenere la lotta ai tumori femminili

Martedì pomeriggio Sauze d’Oulx si tingerà di rosa per sostenere la campagna di lotta ai tumori femminili di “Life is pink”. L’appuntamento è per martedì 15 ottobre dalle ore 16.30 al Parco Giochi di Sauze d’Oulx.

Una camminata/corsa aperta a tutti per la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere la lotta contro i tumori femminili della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per la lotta contro i tumori femminili.

La campagna dal Cuore Rosa. A rendere riconoscibile la campagna è il cuore rosa che, insieme all’hashtag #sostienicandiolo, firma ogni anno i molti eventi e le iniziative Life is Pink.

Il logo di quest’anno è stato disegnato da una donna protagonista della ricerca oncologica, la Professoressa Caterina Marchiò, Responsabile della Diagnostica Molecolare del Laboratorio di Anatomia Patologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

La campagna ha l’obiettivo di finanziare l’acquisto di nuove tecnologie avanzate che migliorano il processo diagnostico e terapeutico delle pazienti nell’ambito del potenziamento del “Percorso Donna” dell’Istituto di Candiolo-IRCCS.

In particolare, si tratta di tre nuove strumentazioni:

  • un sistema per la localizzazione magnetica di lesioni non palpabili, come quelle mammarie, durante gli interventi chirurgici;
  • un ecografo per potenziare l’attività diagnostica e interventistica senologica;
  • un sistema di biopsia per aspirazione sottovuoto, che offre una tecnologia avanzata per eseguire biopsie mammarie in modo minimamente invasivo ed estremamente preciso.

Il sindaco Mauro Meneguzzi plaude all’iniziativa: “Come Amministrazione Comunale siamo lieti di poter ospitare anche quest’anno a Sauze d’Oulx una tappa di questa fondamentale campagna nazionale di lotta ai tumori femminili. Il grazie va agli organizzatori e anticipatamente a tutti coloro che vorranno venire a correre nelle vie del nostro paese per l’occorrenza addobbato di rosa, dando così un contributo importante alla ricerca”.

Le organizzatrici della tappa di Sauze d’Oulx lanciano un appello alla partecipazione: “Coloriamoci tutti insieme per un obbiettivo comune: divertirsi e fare del bene. Sbizzarritevi e scegliete voi in quale modo essere più a tema. Vi aspettiamo numerosissimi!
Tutto il ricavato verrà devoluto all’associazione di Candiolo. La donazione minima per partecipare all’evento è di 20€ (per i bambini accompagnati da un adulto la donazione minima è di 10€). Per chi volesse contribuire senza partecipare all’evento, le donazioni saranno graditissime. Perché in questo caso davvero, l’importante è AIUTARE!”

Per ulteriori info e e per le iscrizioni ci si può rivolgere a Chicca 3339049080; Denni 3404024791; Giulia 3403944186; Paoletta 3662111115.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio