Torino Eventi

Vito Garofalo in “Porta chi vuoi” – Spettacolo comico – Clownerie

“Porta chi vuoi”. Lo Spettacolo comico – clownerie di Vito Garofalo. Venerdì 6 dicembre, ore 21.00, al Piccolo Teatro Comico in via Mombarcaro 99/B, Torino Zona Santa Rita

“Si chiude una porta e si apre un portone “quante volte abbiamo sentito questo detto?  Tante volte! In questo spettacolo il protagonista aprirà tante porte e tanti portoni, a volte facendo uscire, a volte facendo entrare lo spettatore in situazione insolite e imprevedibili, comiche. Chissa chi aprirà la prossima porta? Un sonnambulo? Un deejay? Un santone? Un rider?  Porta chi vuoi e lo scoprirai.

Umanita’, fiducia e rinascita.

Vito Garofalo

Sono un artista, un comico a tutto tondo. Le tante esperienze che ho accumulato in questi anni sono state nel Teatro di Strada, nel Teatro Comico, nel Cabaret, nel Cinema, nel Teatro Sperimentale, nel Circo.

Proprio nel Teatro di Strada ho ricevuto i miei primi riconoscimenti: un premio, a livello nazionale, nel 2004.

Devo tanto ai miei maestri: il leggendario Marcel Marceau che ha forgiato il mimo che c’è in me; i maestri Pierre Byland e Jango Edwards che mi hanno insegnato l’arte di essere clown; il grande Danio Manfredini che mi ha aiutato a costruire il mio personaggio; e Gerardo Mele, altro grande maestro dell’arte del clown.

Il mio linguaggio teatrale è un linguaggio istintivo. Infatti il mio personaggio di strada, che ho portato avanti per anni, è il Mimo Seguipersona.

Con il passare del tempo le mie esperienze teatrali hanno subito molte modifiche ed evoluzioni. Nel 2001 mi sono unito ad un progetto di circo-teatro sperimentale con la rappresentazione de I Giganti e la Montagna di Pirandello, interpretando il personaggio principale, il mago Cotrone.

Ho trascorso anni occupandomi di teatro di strada, lavorando in spettacoli comici, inventando nuovi linguaggi mimico-gestuali e clowneschi e conducendo corsi sul clown. Quando mi si è aperta una nuova esperienza: il cabaret.

Frequento un famoso locale di Torino, il Cab41, dove assorbo nuove esperienze e dove conosco molti validi artisti di cabaret.

Tra i miei tanti personaggi, ricordo con affetto L’Uomo del Pubblico, il Panciabestia, il Mimo, il Cuoco e, ultimamente, il Critico d’Arte.

Nel cabaret ottengo successi insperati, tra cui gli spettacoli televisivi Saturday Night Life nel 2011, Zelig Off nel 2014, Tu si che Vales, con il personaggio del Mimo Demenziale nel 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio