Passa l’estate alla Casa del Teatro
Passa l’estate alla Casa del Teatro, da giugno ripartono gli spettacoli in Corso Galileo Ferraris 266, appuntamenti teatrali nei fine settimana estivi pensati principalmente per le famiglie con bambini e ragazzi.
Il cartellone dell’estate alla Casa del Teatro prende il via domenica 9 giugno, alle ore 11.00 con “La battaglia dei cuscini” di Compagnia Il Melarancio, uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento che nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini si facevano sul letto prima di andare a dormire. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti.
Dopo il grande successo delle scorse stagioni estive, a partire da domenica 16 giugno alle ore 11.00 fino a domenica 22 settembre, si susseguiranno le diverse puntate de “L’albero dei regali – Le storie coraggiose”, lo spettacolo di animazione e gioco di Fondazione TRG, di e con Alice De Bacco e Claudio Dughera, in cui i bambini e le bambine diventano i protagonisti delle storie raccontate.
Quest’anno sul palco si avvicenderanno le storie di figure straordinarie che hanno avuto il coraggio di lottare e impegnarsi, infrangendo qualche regola, per difendere la loro libertà e quella degli altri. Persone che hanno scelto di cambiare il loro destino e di aprire nuove strade per le generazioni future. Donne che hanno avuto il coraggio di spingersi un po’ più in là e di cambiare la storia con piccoli o grandi gesti. Dopo lo spettacolo sarà offerta una gustosa merenda per tutti.
Lunedì 24 giugno alle ore 16.30, nella ricorrenza di San Giovanni Battista patrono della Città di Torino, verrà presentato “Pedala!” di Luna e Gnac, spettacolo teatrale in cui, attraverso la storia d’amore tra Gino Bartali e sua moglie Adriana, viene raccontata da Federica Molteni l’Italia del dopoguerra: il voto alle donne, la repubblica e le sue contraddizioni legate a un regime che non vuole finire, l’inizio del boom economico. Per questo appuntamento l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Dopo la pausa di agosto, sabato 7 e domenica 8 settembre alle ore 16.30 torneranno 2 repliche di “Pigiami” della Fondazione TRG, un ever green che invita a non perdere mai la voglia di giocare e sognare. Lo spettacolo cult di Nino D’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio, con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, dopo più di 40 anni e oltre 2000 rappresentazioni in giro per il mondo, riesce ancora a incantare e divertire il pubblico dimostrando di possedere un linguaggio sempre attuale, di una rara freschezza e longevità, che ne fa un vero e proprio classico del teatro per le nuove generazioni.
Infine sabato 14 e domenica 15 settembre alle ore 16.30 la Fondazione Marionette Grilli presenterà “Gianduja e la corona del re”, farsa burattinesca di e con Marco Grilli, monologo a più voci, giocato sul tono, il timbro e il ritmo imposto agli attori di legno. È la “solita” sfida tra il bene e il male che vede il personaggio Gianduja ancora una volta impegnato a ribadire l’importanza del bene e dell’onestà. Uno spettacolo che coinvolge attivamente il corpo per le reazioni impulsive che i burattini sanno “provocare” e per la mente che apprende divertendosi; tutti coinvolti, tutti attenti, tutti divertiti.