Torino Eventi

Eventi festa della donna 2014 Torino: iniziative e sconti tra cinema, teatro, musei, taxi e altro

MimosaSabato 8 marzo 2014 si svolgerà la Giornata Internazionale della Donna. Festa spesso messa in discussione per la sua contestata origine, viene celebrata sin dai primi anni del ‘900. E’ ogni anno occasione, per donne di ogni età, di approfittare delle tante opportunità offerte da enti e istituzioni. Che sia un aperitivo con le amiche sulle tracce di donne importanti del passato o uno sconto sui taxi per una notte, l’evento si traduce in un appuntamento divertente e interessante, che colora di rosa la città.

 

L’origine della festa è spesso dibattuta. C’è chi dice che l’avvenimento che ha dato vita alla ricorrenza sia l’incendio nell’industria tessile Cotton di New York, dove nel 1908 persero la vita 129 donne: il proprietario, infatti, le aveva chiuse dentro la fabbrica perché scioperavano.

 

Secondo altre fonti, invece,  la festa ricorderebbe la marcia delle donne di San Pietroburgo avvenuta nel 1917: migliaia di donne russe attraversarono il fiume ghiacciato e arrivarono di fronte al Cremlino, manifestando in nome della fine della guerra.

 

Quel che è certo, è che a proporre l’8 marzo come giornata di lotta internazionale a favore delle donne, successivamente tradotta in Giornata Internazionale della Donna, fu la celebre filosofa Rosa Luxemburg.

 

Tornando ai nostri giorni,  da non perdere sono in particolare le iniziative culturali e divulgative organizzate dalle istituzioni e dalle associazioni torinesi. Tra queste: 

 

Le donne e l’arte: musei e cinema

– La bellezza femminile – Un percorso dedicato alla bellezza femminile attraverso le opere di Canova, Hayez, Modigliani, Abramovi. Alla Gam dalle 16:30 con ingresso gratuito per tutte le donne.

– Cinema – Due le rassegne dedicate al femminile: il Cinema Massimo propone una retrospettiva sul regista tedesco Rainer Fassbinder e la sua riflessione sulla fragilità della donna e sulla sua reazione ad un mondo maschilista. Il Cinema Greenwich propone invece ‘Registe’ l’opera prima di Diana dell’Erba, un viaggio all’interno del mondo del cinema.

 

Le donne e la città

– Il bello delle donne – una visita guidata fra le vie, le piazze, i luoghi e i monumenti di Torino per incontrare le storie di donne nate, vissute o che hanno trascorso momenti della loro vita in città: dalla regina Elena, a Rita levi Montalcini, da Sonia Gandhi a Cristina di Francia sino a Carol Rama, Jessie Bosswell, Luciana Littizzetto e molte altre ancora. Un tour frizzante aperto a tutti che si potrà concludere con un apericena in stile torinese. Ritrovo alle ore 20:00 in Piazza Vittorio, presso il Caffè Elena.

– Just the woman I am – animazione e sport in piazza San Carlo. Alle 18:00 la corsa non competitiva e la camminata di fitwalking. Non solo sport, ma anche testimonianze, riflessioni e discussioni sui temi della femminilità e dell’essere donna. L’incasso della giornata sarà devoluto alle associazioni torinesi che aiutano le donne in difficoltà. Il villaggio sportivo rimarrà aperto dalle 11:00 alle 19:30.

– Un po’ di rosa, un po’ di mimosa – Gita sul Po a partire dalle 15:30

 

Donne a confronto

– ‘Voci dal silenzio’, mostra sul femminicidio – Inaugurazione da parte dell’artista Diego Testolin, ex poliziotto che rilegge in chiave intima la realtà che la sua vita professionale gli ha posto di fronte. Alle 18:15 alla Libreria Millevolti, in Corso Francia 101.

– ‘La donna musulmana tra famiglia, lavoro e impegno sociale’ Tavola rotonda – L’Associazione Vivacemente, insieme alla Compagnia Affetti Collaterali, l’Associazione Islamica delle Alpi e con il patrocinio della Circoscrizione 3 del Comune di Torino, organizza  una tavola rotonda sul tema centrale per ogni donna, ovvero la sfida quotidiana di conciliare la famiglia, il lavoro e l’impegno civico e sociale, con riferimento alla realtà musulmana. Alle ore 18.00 presso la Sala Colonne di Piazza Palazzo di Città.

 

Offro io, sconti e tariffe ridotte

– Torino regala lo sport – impianti sportivi gratuiti, in particolare la il palaghiaccio Tazzoli, la piscina Monumentale e tutte le piscine delle circoscrizioni.

– Biglietto ridotto al Museo Egizio, al cinema (Alfieri, Ambrosio, Arlecchino Cityplex Massaia, Eliseo, Greenwich, Ideal, Lux, Massimo, Nazionale, Reposi, Romano), alle giostre della Pellerina e al Teatro Carignano.

– Sconto sui taxi 5737 e 5730, dalle 6:30 alle 24:00 dell’8 marzo.

 

Eventi vari 7 – 9 marzo 2014 

– Per saperne di più CLICCA QUI e scopri tutti gli eventi che dal 7 al 9 marzo festeggiano la Giornata Internazionale della Donna.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Regali per moglie e fidanzate, qualche idea per tutte le tasche

Serate romantiche e idee originali, ecco il body sushi

Come nasce l’amore? Tutti i segreti della chimica: nulla succede per caso

Cos’è l’Amore? Fenomenologia semiseria del più grande mistero della Vita

Come si bacia? Idee e suggerimenti per lasciare il “segno”

Vera Prada

Foto: wikimedia.org

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio