Vittoria e differenza canestri ribaltata, serata perfetta per l’Edilnol che vince 106-88

PRIMO QUARTO – Ancora indisponibile Marco Laganà, si comincia con Berdini, Miaschi, Carroll, Hawkins e D’Almeida da una parte, Matteo Laganà, Floyd, Taflaj, Johnson e Moretti dall’altra. Vanno a vuoto i primi possessi di entrambe le squadre, compresi due liberi di Moretti, sblocca Johnson con un 1 su 2 dopo un minuto e mezzo. Carroll risponde con una schiacciata a due mani, poi si va in altalena, Johnson porta i suoi sul 6-9 ma D’Almeida annulla con schiacciata più aggiuntivo. L’Edilnol insegue fino a 4’27” dalla sirena, quando Carroll porta avanti i rossoblu. Time-out di coach Sodini, ma Biella recupera palla e manda D’Almeida alla schiacciata. Il ritmo sale vertiginosamente, Johnson e D’Almeida raggiungono la doppia cifra, Carroll e Hawkins provano ad allungare con due triple (27-21) ma Floyd quasi annulla con un 3+1. Le valutazioni arbitrali sui falli in entrata non sembrano equanimi e così è la tripla di Bertetti a riallargare il solco per il 32-26 della prima sirena.
SECONDO QUARTO – A differenza della prima frazione, stavolta è Capo d’Orlando a raggiungere rapidamente i 3 falli di squadra, con Barbante e Vincini che allungano sino al +10. Di nuovo time-out per Sodini, la pressione a tutto campo dei rossoblu rallenta l’azione degli ospiti ma non abbastanza da impedire a Johnson e Floyd di dimezzare il distacco. Non va la tripla di Bertetti che avrebbe rimesso le cose a posto, quella di Laganà (Matteo) invece sì e sul 36-34 è Squarcina a dover fermare il tempo. Rientrano Carroll, Hawkins e Berdini e proprio il play sblocca i rossoblu, rientra anche D’Almeida ma l’inerzia torna dalla parte degli ospiti che si riportano avanti con un 5-0 firmato da Taflaj e Del Debbio. 38-39, time-out con 3’36” da giocare, Berdini ribalta con una tripla, Taflaj ed Hawkins fanno altrettanto, Johnson impatta e poi ricomincia l’altalena, almeno sino alla tripla da 8 metri di Hawkins per il 50-46. Johnson raggiunge quota 20 con due liberi ma si chiude con un bel piazzato di Barbante sul 52-48.
TERZO QUARTO – Due falli di Berdini mandano in lunetta Johnson e Moretti ma costano solo 2 liberi trasformati. Miaschi rimedia ma l’Edilnol esaurisce il bonus in meno di due minuti e Taflaj punisce con una tripla. Ancora Miaschi si conquista e trasforma due liberi, lo stesso fa Floyd prima della fiammata di Hawkins e D’Almeida che con due schiacciate portano l’Edilnol sul 60-55. Dopo il canestro del Moretti ospite Miaschi ricrea il +6 ma l’Orlandina ci mette poco a rientrare ed a 4’20” dalla fine è di nuovo parità a quota 64. Due minuti dopo è 68-68, poi Miaschi va a conquistarsi rimbalzi offensivi e tiri liberi e con l’aiuto di Carroll riporta Biella sul 73-68. La tripla di Bertetti sembra segnare la via, ma Moretti, un tecnico alla panchina rossoblu e la tripla di Gay riportano l’Orlandina a contatto (76-75), poi Carroll, Gay ed un’altra tripla di Bertetti fanno chiudere il tempo sull’81-77.
ULTIMO QUARTO – Le difese si fanno un po’ più strette e dopo due minuti e mezzo hanno segnato solo Floyd ed Hawkins. Pollone con due liberi scrive il nuovo +6, Moretti ne sbaglia uno ed Hawkins piazza un’altra tripla da 8 metri. 88-80 quando mancano poco meno di 7 minuti al termine, time-out obbligato per gli ospiti, dopo il quale però Hawkins ne scrive altri 4, con la preziosa assistenza di Bertetti. 92-80, massimo vantaggio ed altro time-out, Moretti accorcia, poi Hawkins e Johnson. D’Almeida si fa male cadendo in mischia ma si accende Carroll che ne scrive sette di seguito, lanciando l’Edilnol sino al 101-84. Mancano però ancora più di 3 minuti alla fine e bisogna portarla fino alla fine, Gay accorcia di 4, Miaschi rimedia, Pollone sbaglia due liberi ma il pallone viene recuperato da Carroll che piazza la tripla del 106-88 che di fatto e di diritto chiude la contesa. Domenica si torna ancora al Forum per la gara con Piacenza. Palla a due alle ore 18.00.
Edilnol Pallacanestro Biella-Orlandina Basket Capo d’Orlando 106-88
Parziali: 32-26, 52-48, 81-77
Edilnol Pallacanestro Biella: Berdini 7, Moretti, Loro, D’Almeida 14, Bertetti 9, Marco Laganà n.e., Barbante 4, Miaschi 16, Vincini 2, Pollone 2, Hawkins 24, Carroll 28. All. Iacopo Squarcina.
Orlandina Basket Capo d’Orlando: Ravi n.e., Taflaj 10, Conti, Gay 11, Floyd 21, Matteo Laganà 3. Johnson 27, Del Debbio 3, Triassi n.e., Moretti 13, Klanskis. All. Marco Sodini.
Terna arbitrale: Masi, Terranova, Yang Yao.
Foto: Laura Malvarosa (Pallacanestro Biella)
Notizie: Ufficio Stampa Edilnol Pallacanestro Biella