Due punti fondamentali per l’Akronos Libertas Moncalieri

L’Akronos parte forte con Arianna Landi che nei primi cinque minuti di gioco mette sul piatto tutto il suo repertorio, sia in attacco che in difesa. Vanloo si unisce iniziando a punire la difesa pavese dalla distanza, ma Broni non perde mai terreno grazie a Bestagno e Westerik.
A 3’ dalla fine del primo parziale l’Akronos è sopra 13 a 11, grazie ai 6 punti di Landi, 3 di Vanloo e 4 della coppia Miletic-Giacomelli. Con un gioco da 3 punti di Galbiati, Broni si porta in vantaggio, ma una magia di Giacomelli da 7 metri sulla sirena consegna il primo quarto a Moncalieri, sul risultato di 16 a 14. L’asse Vanloo-Ruzickova apre il secondo parziale con un gioco a due di grande esperienza, portando le Lunette sul +4.
Poco dopo è sempre la playmaker belga ad infiammare il PalaEinaudi con un canestro e fallo in penetrazione, presto imitata da Bestagno che però non riesce a convertire il 2+1. Alla boa del secondo quarto ci pensa Galbiati dalla distanza a riportare a stretto contatto Broni, sul risultato di 21 a 20.
Due triple in fila di Vanloo e due punti in avvicinamento di Miletic proprio su assist della belga danno a Moncalieri l’ennesimo vantaggio (29-26), ma Broni rimane con le unghie e con i denti aggrappata alla partita grazie a Bestagno e Albano. Sul finire del primo tempo Ilenia Cordola diventa la protagonista assoluta dell’attacco gialloblù, mettendo a referto 6 punti in poco più di un minuto e guadagnando il rimbalzo offensivo con cui Vanloo mette a segno la tripla del + 5 a 1 minuto dall’intervallo. All’intervallo tabellone dice 40 a 34 per l’Akronos, con ben 17 punti di Vanloo e 6 a testa per Cordola e Landi.
Al rientro in campo Moncalieri fa la voce grossa con due punti dal pitturato di Ruzickova e la quinta (delle 8 totali) tripla di giornata di Vanloo, portando le gialloblù sul +11 dopo appena 59 secondi. Con due canestri e altrettanti giri in lunetta Smith accorcia il divario per Broni, riportando le ospiti sul – 6.
Vanloo nell’altra metà campo continua a trovare il fondo della retina da distanza siderale, ma le ragazze di coach Magagnoli rispondono colpo su colpo, trovando il vantaggio sul 52 a 49 dopo un parziale di 18 a 7. E’ il capitano Claire Giacomelli che dall’angolo riporta in parità Moncalieri su assist di una ispiratissima Vanloo.
Captain Jack riapre esattamente da dove aveva interrotto poco prima, portando Moncalieri sul +3 grazie a un’altra tripla, questa volta dall’angolo opposto. Grazie a un paio di rimbalzi offensivi di Reggiani e Ruzickova, l’Akronos riesce con autorità a (ri)trovare la doppia cifra di vantaggio sul 68 a 58 a 4’ dalla fine, con una tripla fondamentale di Miletic e 4 punti da sotto di Cordola. Negli ultimi possessi Broni prova in tutti i modi a rientrare in partita, ma la difesa gialloblù guidata da Miletic e Reggiani riesce a tenere a distanza di sicurezza le ospiti, fino alla tripla da 9 metri di Vanloo che chiude definitivamente l’incontro.
Appuntamento a sabato prossimo per la “rivincita” in quel di Broni.
Risultato Finale 73-62 Parziali (16-14; 40-34; 56-56)
Akronos Libertas Moncalieri Cordola* 10, Landi* 7, Ruzickova* 6, Miletic* 10, Vanloo* 29, Toffolo, Reggiani, Berrad n.e., Katshitshi, Giacomelli 11.
Allenatore Terzolo Assistenti Lanzano, Lazzarini
Italia Costruzioni Broni Bestagno* 8, Galbiati* 8, Dedic* 6, Westerik* 7, Smith* 23, Albano 3, Repetto n.e., Mazza 2, Bona 5, Caruana n.e., Quintiero n.e.
Allenatore Magagnoli Assistenti Righi, Rigoli