Reale Mutua Fenera Chieri ’76, debutto perfetto contro Perugia
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 non poteva chiedere di più al suo debutto in campionato. Le biancoblù conquistano i 3 punti contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia com’era già accaduto nella prima giornata della scorsa stagione, ma stavolta in trasferta, espugnando 0-3 quel PalaBarton dove a gennaio persero 3-2.
Risultato meritatissimo per la squadra di Bregoli che nel giorno del compleanno di Alessia Mazzaro e del presidente Filippo Vergnano si fa il miglior regalo sfoderando una prestazione eccellente sotto qualunque punto di vista. Se le umbre (alle prese con alcune assenze, peraltro) non hanno sicuramente espresso le loro qualità, disputando una partita contratta e discontinua, è giusto riconoscere i meriti delle chieresi che hanno condotto l’incontro dall’inizio dalla fine, hanno giocato in modo attento, lucido ed efficace, e dimostrato di saper tenere botta ogni volta che le padrone di casa hanno alzato il ritmo. Gran serata delle attaccanti laterali (su tutte Villani con 16 punti e il 55% di efficacia), ottima tenuta del muro-difesa, servizio incisivo, prezioso contributo anche delle giocatrici inizialmente in panchina: questi i principali ingredienti alla base di una vittoria da incorniciare.
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0-3 (22-25; 18-25; 20-25)
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Di Iulio 2, Ortolani 6, Koolhaas 2, Aelbrecht 4, Angeloni 9, Mlinar 9; Rumori (L); Agrifoglio 2, Casillo 4, Havelkova 4, Cecchetto (2L). N.e. Carcaces, Scarabottini. All. Bovari; 2° Panfili.
REALE MUTUA FENERA CHIERI 76: Bosio 3, Grobelna 12, Zambelli 7, Mazzaro 6, Perinelli 8, Villani 16; De Bortoli (L); Mayer, Frantti 3, Alhassan, Laak 1. N.e. Marengo, Meijers, Gibertini (2L). All. Bregoli; 2° Sinibaldi.
ARBITRI: Verrascina di Roma e Grassia di Frascati.
NOTE: durata set: 25′, 24′, 24′. Errori in battuta: 10-8. Ace: 1-3. Ricezione positiva: 66%-67%. Ricezione perfetta: 53%-46%. Positività in attacco: 33%-43%. Errori in attacco: 5-8. Muri vincenti: 4-2.
La cronaca
Primo set – Parte bene la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che tocca il +2 sull’1-3 (Perinelli). Raggiunte sul 3-3 le biancoblù allungano a 3-6, quindi a 5-11. Due errori in attacco e un muro su Grobelna riportano la Bartoccini Fortinfissi Perugia a contatto: Bregoli chiama time-out e al ritorno in campo Grobelna muove il punteggio. Le chieresi tornano a macinare punti nelle fasi centrali del set: 11-15, 12-17, 13-19, 14-21. Sul 15-22 Frantti subentra a Perinelli e sigla subito il punto numero 23. Sul 18-24 le umbre annullano quattro palle set, infine il servizio lungo di Casillo conclude la frazione 22-25. La top scorer è Villani con 6 punti e un gran bel 60% di efficacia.
Secondo set – Riparte bene la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che sul 5-6 compie un primo importante strappo a 6-11 costringendo Bovari a fermare il gioco. Sul 10-14 uno scambio lunghissimo viene finalizzato in primo tempo da Mazzaro, nell’azione successiva Laak rileva Grobelna. Poco dopo entrano Havelkova per Mlinar e Agrifoglio per Di Iulio; sul 13-20 (Villani) c’è spazio anche per il debutto di Mayer che dà il cambio a Zambelli e va al servizio. Conquistata la prima palla set con una scatenata Villani (a fine set i suoi punti saranno ancora 6, col 66% in attacco), Perugia si aggiudica due scambi con Ortolani e Casillo, quindi Laak con un mani out realizza il 18-25.
Terzo set – Nel sestetto chierese rientra Grobelna, in quello umbro vengono confermate Agrifoglio e Havelkova. Rispetto ai primi due set l’avvio è più equilibrato, e Perugia si porta in vantaggio per la prima volta nel match con Havelkova (10-9). Grobelna con un attacco e un ace ribalta subito il punteggio, quindi la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 scappa via con Perinelli e due muri consecutivi di Zambelli e Mazzaro (12-15). È l’allungo decisivo: le chieresi non si fanno più avvicinare e con una pipe di Grobelna concretizzano sul 20-25 la terza palla match.
(Foto di Maurizio Lollini)
Notizie: Ufficio Stampa Reale Mutua Fenera Chieri ’76