Golf ai Giochi di Parigi, Migliozzi e Manassero sfidano i big mondiali
Golf ai Giochi di Parigi, appuntamento con la storia per Guido Migliozzi e Matteo Manassero. Dall’1 al 4 agosto prossimi, al Le Golf National, saranno tra i 60 protagonisti ai Giochi di Parigi nella gara individuale di golf maschile. E’ tutto pronto nella casa della Ryder Cup 2018 dove, a contendersi le medaglie, ci saranno anche 8 tra gli attuali 10 migliori giocatori al mondo.
Gli Stati Uniti vanteranno in campo 4 atleti: Scottie Scheffler, numero 1 del world ranking e vincitore quest’anno del The Masters, Xander Schauffele (n.2), che proverà a bissare l’oro conquistato a Tokyo e che nel 2024 ha fatto suoi due Major, il PGA Championship e il The Open, Wyndham Clark (n.5) e Collin Morikawa (n.6). Tra i big ecco pure Rory McIlroy (n.3), che gareggerà per l’Irlanda insieme a Shane Lowry (n.28), lo svedese Ludvig Aberg (n.4), il norvegese Viktor Hovland (n.7) e lo spagnolo Jon Rahm (n.10).
Field delle grandi occasioni in Francia, per Manassero e Migliozzi è la seconda volta ai Giochi – Nessun campionissimo della disciplina, a differenza di quanto accaduto nelle passate edizioni, ha voluto perdersi il grande appuntamento a cinque cerchi. Per Manassero e Migliozzi, entrambi veneti, si tratterà della seconda apparizione ai Giochi. Manassero, 31enne nato a Negrar di Valpolicella (Verona), ha fatto il debutto nel 2016 a Rio de Janeiro, quando il golf tornò alle Olimpiadi dopo 112 anni, chiudendo il torneo al 27/o posto.
Mentre Migliozzi, 27enne di Vicenza, ha esordito ai Giochi di Tokyo classificandosi 32/o. I primi 7 mesi del 2024, per i due azzurri, sono stati da ricordare. Manassero, lo scorso marzo, dieci anni e dieci mesi dopo l’ultima volta, è tornato al successo sul DP World Tour grazie all’exploit in Sudafrica nel Jonsson Workwear Open. Mentre Migliozzi ha vinto a giugno, in Olanda, il KLM Open ed è attualmente al 10/o posto nella “Race to Dubai”, l’ordine di merito del massimo circuito continentale, proprio davanti a Manassero che invece è 16/o.
I tee times dei primi due round – Nei primi due giri Guido Migliozzi sarà in gara insieme al belga Adrien Dumont de Chassart e al neozelandese Daniel Hillier (partenze ore 10:22 e ore 12:17). Matteo Manassero giocherà con il colombiano Camilo Villegas e con il cinese Yuan Yechun (ore 10:55 e ore 9:00).
Schauffele e Pan Cheng-tsung, a Parigi per un’altra medaglia – Nel 2021 a Tokyo, dopo 121 anni (Charles Sands nel 1900), Schauffele ha riportato gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio nella gara individuale di golf maschile alle Olimpiadi. Reduce dal trionfo al The Open, ora il 30enne di San Diego sogna uno storico bis. Con lui, tra i medagliati, anche il taiwanese Pan Cheng-Tsung, bronzo in Giappone quando superò, tra gli altri, in un play-off a sette giocatori, anche due big come McIlroy e Morikawa.
Sessanta concorrenti in rappresentanza di 32 Paesi, gli Usa con quattro atleti – Saranno appunto 60 i concorrenti in rappresentanza di 32 diversi Paesi. Gli Stati Uniti schiereranno in campo quattro atleti, il massimo consentito. Mentre sono 25 i Paesi, tra cui l’Italia, con due giocatori contro i sei (Austria, Svizzera, Polonia, Paraguay, Malesia e Portorico) che potranno contare su un solo rappresentante.
La formula – Il torneo si disputerà sulla distanza di 72 buche (18 al giorno), con formula stroke play, senza taglio.
La gara maschile, così come quella femminile, su Discovery Plus con 9 ore di diretta televisiva al giorno – La gara individuale maschile, così come quella femminile, dove l’Italia sarà rappresentata da Alessandra Fanali, vanterà una diretta televisiva di 9 ore al giorno. Dall’1 al 4 e dal 7 al 10 agosto, sarà possibile seguire live gli eventi dalle ore 9:00 alle 18:00.
Sui canali Rai collegamenti e approfondimenti – Anche la Rai darà voce all’evento con collegamenti e approfondimenti nelle rubriche “Qui Parigi” e “Notti Olimpiche”.
Le dichiarazioni
Guido Migliozzi – “Ci siamo preparati al meglio e abbiamo voglia di cominciare. L’obiettivo è quello di dare il massimo, dal primo all’ultimo giro. Essere alle Olimpiadi, per la seconda volta, è qualcosa di bellissimo ed emozionante. Su questo campo ho vinto, nel 2022, l’Open de France. Ho dei ricordi meravigliosi. Qui si respira clima olimpico, l’atmosfera è stupenda e ci sono tantissimi tra i migliori giocatori al mondo. Ormai manca poco, sono carico e determinato. Forza Italia”.
Matteo Manassero – “La voglia di scendere in campo, giorno dopo giorno, cresce. Non vedo l’ora di iniziare, arrivo da un periodo di gare sì molto intenso, ma caratterizzato da belle soddisfazioni. Sono ottimista, con Migliozzi formiamo una bella coppia. Credo di avere tutte le carte in regola per godermi al massimo la mia seconda Olimpiade, spero che questo entusiasmo si tramuti poi in una importante prestazione. Conosco bene il campo, è selettivo, complesso, richiede il meglio da ogni giocatore. Per ottenere risultati, occorre dunque dare il tutto per tutto. Sono pronto”.
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf – “Sono felice e orgoglioso del percorso fatto dai nostri atleti. Con il Golf per i Giochi di Parigi ci presentiamo con tre grandi giocatori: Guido Migliozzi, Matteo Manassero e Alessandra Fanali. Sono sicuro che daranno il massimo per ottenere il miglior risultato possibile. In campo maschile come in quello femminile, in gara ci saranno tutti i più grandi campioni al mondo della disciplina. Impossibile fare delle previsioni, ma ci faremo valere. Le Olimpiadi, simbolo di pace e inclusione, rappresentano il punto più alto per lo sport e l’unità dei popoli. Auguro ai nostri atleti di godersi ogni attimo di una esperienza unica al mondo. Ovviamente sarò al loro fianco, a seguirli, incoraggiarli. Al Le Golf National negli ultimi anni l’Italia ha scritto pagine indelebili della storia del golf, che sia di buon auspicio”.
Ph: Federgolf – Scaccini