Al forte di Fenestrelle l’evento Alpi Bike Experience
Sabato 3 e domenica 4 giugno al forte di Fenestrelle l’evento Alpi Bike Experience
Sabato 3 e domenica 4 giugno al Forte di Fenestrelle è in programma il primo evento in Piemonte dedicato al cicloturismo d’alta quota. Alpi Bike Experience è un festival per chi ama le attività outdoor e le due ruote in montagna, organizzato con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, il cui monumento simbolo è proprio la più grande struttura fortificata d’Europa che sorge nel luogo in cui i Savoia immaginarono di poter sbarrare definitivamente il passo alle non infrequenti invasioni francesi in arrivo dal Colle del Sestriere.
Per due giorni sport e turismo si incontreranno nei suggestivi spazi del Forte, per aiutare gli appassionati del cicloturismo in montagna ad apprezzare le offerte del territorio e la sua ricchezza ambientale, paesaggistica, culturale e gastronomica. Perché, dalla Valle Chisone alla Valle di Susa, dalle Valli di Lanzo a quelle cuneesi, sono davvero numerose le proposte di turismo lento dedicate a ciclisti e cicloturisti di ogni livello.
L’area espositiva
Nel complesso fortificato di Fenestrelle un’area espositiva è dedicata alle presentazioni degli ospiti e dei progetti per la valorizzazione del territorio alpino piemontese, alle escursioni organizzate per bici gravel, mountain bike ed e-bike, ai workshop e alle idee per le vacanze in sella.
Per rifocillarsi, magari dopo una gita in bici dalla pianura a Fenestrelle, niente di meglio delle specialità locali da gustare brindando in compagnia con una birra. L’evento è gratuito, come Torino Bike Experience, la fiera del cicloturismo che nel mese di aprile l’associazione Piemonte Bike ha proposto nel parco delle Vallere.
La manifestazione a Fenestrelle è realizzata nell’ambito del progetto “Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia – Le strade dei forti”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della fase 2 del bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.
Quattro itinerari e quattro workshop
In occasione di Alpi Bike Experience sono stati delineati e proposti quattro itinerari in collaborazione con UpSlowTour per scoprire la Valle Chisone: dai luoghi iconici per tutti gli amanti delle due ruote, come la Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta, ai borghi e alle fortificazioni che punteggiano la montagna nei dintorni del Forte di Fenestrelle. Ogni tour è “capitanato” da una guida esperta che condurrà il gruppo nell’escursione. La traccia verrà inviata ai partecipanti qualche giorno prima per permettere a ognuno di procedere liberamente e alla propria andatura (Formula randonnè con guida).
Tutti i tour sono gratuiti e sono i seguenti: “Gravellando sull’Assietta” di 35 chilometri con 1600 metri di dislivello, “Usseaux e il Lago del Laux” di 20 chilometri e 600 metri di dislivello, “Pedalando tra i Forti” di 30 chilometri e 1200 metri di dislivello, “Cicloturismo al Ponte Rosso del Forte Valli e Colle delle Finestre” di 20 chilometri con 800 metri di dislivello. I workshop pratici, ospitati nella Sala del Governatore del Forte, sono dedicati alle nozioni di meccanica da campo, alle indicazioni per la preparazione degli itinerari, al come conciliare fotografia e cicloturismo, alle nozioni di base di cartografia, alla navigazione con sistemi GPS e alla guida consapevole. Ogni workshop ha una durata di circa 30 minuti e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.