Studenti delle superiori alla scoperta dei misteri dell’universo
Il fascino dell’universo si svela alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori grazie alla VII edizione della Fermi Masterclass, un’iniziativa dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con le università italiane che coinvolge gli studenti in un’entusiasmante esperienza di apprendimento e scoperta che li rende protagonisti attivi della ricerca scientifica dell’universo.
Oggi, 5 aprile, nelle aule dei dipartimenti di fisica delle Università di Bari, Perugia, Roma Tor Vergata, Torino e Trieste, circa 40 studenti per ogni sede si incontreranno e avranno l’opportunità di lavorare al fianco di ricercatori e ricercatrici e scoprire così il mondo della ricerca.
Durante la mattinata gli studenti seguiranno lezioni e seminari sulla fisica, mentre nel pomeriggio si cimenteranno in prima persona nell’analisi dei dati del satellite Fermi. Scopriranno il satellite Fermi anche gli studenti e le studentesse di 30 scuole di tutta Italia che si collegheranno durante la mattinata per l’edizione online della Fermi Masterclass, che prevede sia i seminari sia una versione ridotta dell’esercitazione.
“Attraverso l’analisi di dati reali, avranno la possibilità di vivere in prima persona l’emozione della ricerca scientifica e di contribuire a svelare i segreti dell’universo. Speriamo che questa e altre iniziative possano alimentare nei giovani la passione per la scienza e la curiosità verso l’infinito che ci circonda”, commenta Fabio Gargano, ricercatore INFN e responsabile nazionale dell’iniziativa.
Tutte le sedi coinvolte si collegheranno anche online per discutere e confrontarsi sulle analisi svolte sui dati raccolti dall’esperimento Fermi, un satellite in orbita dal giugno 2008, dedicato allo studio della radiazione gamma di alta energia.
Fermi è stato costruito da un’ampia collaborazione internazionale a cui partecipa anche l’Italia con l’INFN, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La Fermi Masterclass, arrivata quest’anno alla settima edizione, rappresenta un’occasione unica per avvicinare i giovani al mondo della ricerca e accendere la loro passione per l’esplorazione spaziale.