Economia

FdI, aumentati i fondi per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Binzoni: “I beni che ritornano alla collettività simbolo di rinascita sociale e territoriale”

“Sono molto soddisfatta del voto odierno e delle modifiche apportate riguardo al riutilizzo dei beni confiscati – dichiara Alessandra Binzoni, vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale -. Con la decisione odierna la Regione conferma l’impegno a contrastare in ogni modo la criminalità organizzata e a restituire alla società quanto indebitamente sottratto.

Tra gli aspetti più significativi della delibera licenziata oggi dall’Aula, vi è sicuramente il potenziamento delle risorse destinate al fondo regionale per la gestione dei beni confiscati che passano dai 740 mila euro previsti per il bando 2024/25 a 1,2 milioni per il bando 2025/26.

I contributi per il riutilizzo dei beni confiscati passano dal 50% al 70% delle spese ammissibili, per un massimo di 100 mila euro. Questa percentuale sale al 90% per i beni localizzati in comuni con meno di 5mila abitanti, per facilitare i piccoli comuni nel realizzare questo tipo di progetti.

Ringrazio l’assessore Marrone – prosegue Binzoniper il costante impegno a supporto delle Forze dell’Ordine ed il grande lavoro svolto per la legalità e l’aumento delle risorse a favore del riutilizzo dei beni confiscati che, ritornando alla collettività, divengono simbolo di rinascita sociale e territoriale”

L’impegno della Regione Piemonte e del Governo Meloni su questo tema è molto forte e ha portato sinora ottimi risultati. La cultura della legalità e la sua diffusione passano però attraverso i comportamenti dei singoli cittadini e la volontà di combattere tutti insieme, dalla scuola alle associazioni, sino alla politica, dalla stessa parte per debellare la terribile piaga delle mafie” ha concluso il vice Capogruppo Binzoni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio