Cronaca

Ricollocazione lavoratori cassaintegrati De Tomaso Torino, il piano di Provincia e Regione

800px-PalazzoCisterna-TorinoUn programma di interventi di reinserimento lavorativo rivolto ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria della De Tomaso.

 

È questo l’oggetto dell’accordo tra Provincia di Torino e Regione Piemonte approvato oggi a Palazzo Cisterna, in attesa della sottoscrizione che i due Enti effettueranno a brevissima scadenza.

 

La Regione ha stanziato oltre 1 milione e 600mila euro, a cui potrebbero aggiungersi quasi 2 milioni e 400 mila euro di finanziamenti europei provenienti dal Fondo di adeguamento alla globalizzazione istituito dall’Unione Europea nel 2006, e spetterà alla Provincia realizzare, entro l’inizio di novembre, il programma, indirizzato agli 894 lavoratori dipendenti delle sedi piemontesi della De Tomaso, tutte collocate nel territorio della nostra provincia.

 

Si tratta di,corsi di formazione, di orientamento e di riqualificazione per professioni non soltanto legate al comparto metalmeccanico, di azioni di accompagnamento e sostegno alla creazione d’impresa e di misure per l’inserimento lavorativo come i contributi individuali all’assunzione per le imprese che riassorbiranno dipendenti della De Tomaso.
“A fine giugno scadrà la casa integrazione straordinaria per i lavoratori della De Tomaso e comincerà il periodo di mobilità” commenta Carlo Chiama, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Torino. “Viste anche l’urgenza e la gravità della situazione, il programma di formazione e di riqualificazione frutto dell’accordo deliberato oggi è un significativo spiraglio per il loro futuro occupazionale”..

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Lettera inviata a Renzi dai lavoratori dell’Agrati Collegno Torino, oggi alle 15 l’incontro

Chiusura Agrati Collegno, manifestazione 5 aprile 2014, orario e luogo di incontro

Incontri Agrati Collegno, sabato Renzi oggi in Regione

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio