Cronaca

Nuovi consumi energetici Collegno, siglato accordo con l’istituto superiore Mario Boella

320px-Collegno_municipioLa Città di Collegno e l’Istituto Superiore “Mario Boella” stringono un accordo di collaborazione per definire, sperimentare e consolidare nuove soluzioni per i processi energetici della Città, misurare i benefici indotti e valutare le prospettive per una loro diffusione.

 

Oggetto dell’accordo è il risparmio energetico dell’illuminazione pubblica, attraverso il sistema “Aurora” realizzato dall’Istituto Superiore “Mario Boella” che consentirà una razionalizzazione dei consumi elettrici ottimizzando l’accensione e lo spegnimento degli impianti di illuminazione stradale. Il risparmio sarà ottenuto attraverso la connessione delle singole linee di illuminazione ad un sistema centrale e l’impiego di un orologio astronomico che regolerà la corretta gestione degli impianti. Il sistema è inoltre dotato di soluzioni per la misurazione della potenza e per la segnalazione di anomalie sulla linea (guasto, consumo anomalo) che permette un telecontrollo aggiuntivo e uno sgravio dei costi di manutenzione ordinaria degli impianti Comunali. Alla tecnologia di telecontrollo già realizzata, l’Istituto Boella ha aggiunto un sistema di valutazione economica per supportare gli Amministratori nelle scelte di innovazione tecnologica. Il sistema è in grado ad esempio di suggerire il piano più opportuno per la conversione a Led degli impianti di illuminazione.

 

Il Comune di Collegno e l’Istituto Superiore Mario Boella ritengono che questa prima collaborazione possa essere inquadrata in un contesto più ampio di introduzione dei temi dell’Agenda Digitale, che prevede di affiancare al percorso di digitalizzazione un processo di cambiamento dei modelli organizzativi e culturali, temi sui quali l’Amministrazione di Collegno si è sempre contraddistinta raggiungendo significativi risultati.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

The Sound of Silence, Simon and Garfunkel cantano l’inno al silenzio

Local Hero, Mark Knopfler incontra Burt Lancaster ed esce un classico della cinematografia mondiale

Intervista a Fabio Treves, i 40 anni della band e il programma dei concerti del 2014

Song for Sonny Liston, Mark Knopfler racconta la storia del campione triste e “cattivo”

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio