Sport e Motori

BEA Chieri | Serie C Interregionale – I Leopardi tornano a casa con il sorriso: battuta Vado

Domenica 28 settembre si è giocata la prima giornata di Serie C Interregionale 2025-26, con i Leopardi che tornano a giocare al Pala Gialdo, dopo l’installazione della pavimentazione in parquet della struttura chierese. La squadra di coach Francesco Conti scappa già nel primo periodo con Pallacanestro Vado, che prova a restituire il colpo, ma non riesce. BEA allunga fino al 48 a 22 dell’intervallo, per poi gestire il vantaggio nel secondo tempo e portare a casa i primi due punti stagionali.

La gara

Alla palla a due, coach Conti parte con Possekel, Ferraresi, Tagliano, Lo Buono e Drame. Coach Santarelli risponde con Patrone, Bontempi, Daniele Tridondani, Lorenzo Tridondani e Mbeledogu. Già dalla prima decina sono i Leopardi a gestire il pallino del gioco, con una forte presenza a rimbalzo offensivo che regala molti extra possessi in attacco. Le triple di Tagliano e Possekel lanciano i chieresi, fino ai 26 punti segnati alla prima sirena. Nel secondo periodo arriva la prima reazione di Vado, guidata dai canestri di un ispirato Borro e di Mbeledogu, che prova a rispondere con la stessa medicina conquistando qualche rimbalzo sotto le plance offensive. BEA, però, non si scompone, e con la presenza vicino a canestro di capitan Drame e la regia di Viggiano e Possekel rimane in avanti con un vantaggio rassicurante, arrivando all’intervallo con un solido +26.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la partita si fa più fisica, dopo un primo tempo dove Vado non è riuscita a pareggiare l’intensità messa in campo dalla squadra di coach Conti. Ancora Borro decisivo con qualche pallone recuperato dal palleggio, mentre Bontempi e Lorenzo Tridondani colpiscono dalla media distanza. Nonostante questo, i Leopardi sono bravi a non scomporsi e a rispondere con le triple di Boeri e i canestri da vicino di Lo Buono e Drame, sigillando la partita con la tripla del capitano a pochi minuti dall’inizio del quarto periodo. Nell’ultima decina spazio alle rotazioni per entrambi gli allenatori, con BEA che torna al PalaGialdo e trova subito i due punti, in una partita mai in discussione conclusa sull’83 a 54.

Il commento

“È stato un ottimo inizio – commenta coach Francesco Conti – ci tenevamo a fare il miglior inizio possibile in occasione dell’inaugurazione del nostro palazzetto con il Parquet. Tornare qui è un gran piacere, sono contento che siamo riusciti a fare un’ottima partita. Sarà un campionato lungo, dovremo essere bravi a dosare le energie della squadra, cercheremo di ruotare come siamo riusciti a fare oggi. Questo ci aiuterà a gestire il fiato nel lungo periodo e arrivare più avanti quando giocheremo le partite che contano ancora di più”.

Il prossimo appuntamento

Prima trasferta in Liguria per i Leopardi dopo la vittoria all’esordio. Appuntamento a sabato 4 ottobre alle ore 20:00 per il match con MyBasket Genova. Palla a due al PalaDonBosco di Via San Giovanni Bosco 14, a Genova.

BEA Chieri – Pallacanestro Vado 83-54
Parziali: 26-9, 48-22, 70-39
BEA: Drame 13, Boeri 13, Tagliano 13, Possekel 12, Lo Buono 8, Viggiano 7, Ferraresi 6, Fatone 5, Gatti 4, Dioum 2, Ruà, Mout S. All. Conti, 1° Ass. D’Arrigo, 2° Ass. Manzini, Prep. Turetta, Add Arbitri. Mout R., Acc. Monteleone
VADO: Borro 10, Bontempi 8, Tridondani D. 8, Mbeledogu 6, Arena 6, Tridondani L. 5, Buttafuoco 4, Patrone 3, Cacace 2, Berta 2, Cerminara. All. Saltarelli

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio