Quinta edizione di “Sguardi”: 2 appuntamenti con Francesca Sarteanesi
La stagione Sguardi, a Pianezza (TO), torna dopo la pausa natalizia con 2 appuntamenti con Francesca Sarteanesi.
Fondatrice nel 2006 della compagnia Gli Omini, con la quale lavora fino al 2018, Francesca Sarteanesi affianca all’impegno come autrice, regista e attrice un’intensa attività artistica, esponendo le sue creazioni in gallerie e spazi culturali. Nel 2018 crea la linea Almeno Nevicasse, una serie di maglioni ricamati a mano con scritte che isolano espressioni del linguaggio popolare e che mettono in risalto tutta la forza espressiva della parola. Per lo spettacolo Sergio, da lei scritto, diretto e interpretato, ha ricevuto una candidatura al Premio Ubu 2021 come miglior attrice.
Sergio, in scena giovedì 22 gennaio al Salone San Pancrazio, è un frammento minuscolo di una vita qualsiasi, un monologo moderatamente brillante con qualche piccola impurità tendente all’opaco in una scena vuota, un colloquio interiore che si fa dialogo affettivo e relazione.
A seguire, sabato 24, alle ore 10, presso il TLC teatro sarà possibile partecipare ad un Laboratorio di scrittura creativa gratuito, aperto a 10 /12 partecipanti, che esplorerà storie personali, emozioni e memorie, offrendo uno spazio per esprimere, confrontare e rielaborare le proprie esperienze.
“Un laboratorio di scrittura creativa è sempre l’occasione per giocare con le storie e per condividere parte del nostro vissuto – afferma Sarteanesi – Cercheremo di trovare un modo giocoso di esprimere senza filtri i propri pensieri, passioni e riflessioni, mettere a confronto le proprie storie, mettere gli altri a conoscenza del nostro vissuto. Sergio, lo spettacolo presentato a Pianezza, ha una infinita gamma di tematiche utili come spunto e lente di ingrandimento per stimolare la creatività. Dopo una prima parte di dibattito e scambio di pensieri i partecipati proveranno a scrivere attraverso una serie di esercizi il loro “Sergio”.