Torino Jazz Festival 17 aprile – 1 maggio 2014, info e programma
Il Torino Jazz Festival festeggia la sua terza edizione e quest’anno si svolgerà dal 25 aprile al 1 maggio con un giorno in più rispetto allo scorso anno. “È un autentico viaggio nel mondo del Jazz” ha dichiarato il sindaco di Torino Piero Fassino. In questa edizione infatti ci saranno artisti provenienti da tutto il mondo, che faranno vibrare con il loro sound tutta la città. Cuore dell’iniziativa sarà la giornata del 30 aprile, in cui in occasione della Giornata Internazionale del Jazz la manifestazione torinese ha ricevuto il patrocinio dell’Unesco. Una ricca anteprima e il Torino Fringe Festival saranno la cornice di questo evento che porta a Torino centinaia di appassionati.
Realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Iren, con il sostegno di Terna, Poste Italiane e Radio Rai, e affidato alla direzione artistica di Stefano Zenni, con la collaborazione per il Fringe di Furio di Castri, il cartellone 2014 del TJF è un vero e proprio viaggio nel mondo Jazz: atmosfere, sapori, proposte cinematografiche, letterarie, artistiche e tecnologiche per raccontare un genere che abbraccia stili e tradizioni musicali tra i più diversi, senza dimenticare le sue origini nei sobborghi della Chicago di inizio secolo.
I luoghi del TJF saranno gli stessi dello scorso anno: i concerti principali avranno lo sfondo di Piazza Castello, mentre gli eventi del Fringe avranno luogo tra i Murazzi lungo il Po e i locali vicini. I concerti a pagamento si terranno invece in alcune delle sale da concerto della città. Nel centro città si svolgeranno incontri letterari, rassegne cinematografiche, lezioni, workshop ed eventi a tema. Novità di quest’anno il tram itinerante che trasportando le band per la città inonderà di musica tutta Torino.
Dal 17 al 19 aprile 2014 l’anteprima del TJF prevede un ricco programma di occasioni di incontro e avvicinamento al genere musicale. Si parte giovedì 17 con ‘Jazz On the Road’, una tre giorni organizzata da Enjoy Social Festival a San Salvario. Sono previsti più di 70 eventi tra le vie del quartiere, nei negozi e in altri spazi pubblici e per l’occasione lo storico Teatro Chiarella riapre le sue porte al jazz con ‘The Sweet Life Society’.
Dopo la Pasqua, dal 22 al 24 aprile, il programma è ricco di anticipazioni, mostre e presentazioni di libri. Il 23 aprile il ‘Jazz senza quartiere’, un happening musicale lungo 24 ore, animerà il quartiere Vanchiglia.
Attorno al TJF fioriscono due progetti complementari: Education, dal 26 al 30 aprile, una serie di workshops realizzati con la newyorkese Juilliard School of Music; e Cinema, una rassegna di film e documentari sul jazz, la sua storia e i suoi protagonisti presentati al Cinema Massimo.
Il grande concerto di apertura è previsto per venerdì 25 aprile 2014. La scelta non è stata casuale: gli organizzatori hanno infatti organizzato un percorso storico e musicale a partire dal tema della Liberazione. Dal pomeriggio la musica swing di Troversi &Filarmonica Mousikè in Piazza Castello calerà lo spettatore accompagnandolo verso la grande serata di Daniele Sepe. Durante la giornata seguiranno omaggi a figure di musicisti, performance al Museo della Resistenza e proiezioni a tema al Cinema Massimo.
Da non perdere poi gli eventi della Giornata Internazionale del Jazz il 30 aprile 2014. L’UNESCO celebra il jazz come strumento privilegiato di dialogo interculturale. Il TJF celebrerà l’evento con il concerto di Louis Moholo – Moholo Special Unit for The Blue Notes presso il Conservatorio Giuseppe Verdi e in Piazza Castello con l’unica data italiana dell’Abraçaço Tour 2014 di Caetano Veloso.
“Come tutti i nuovi progetti, il tempo, la qualità e il successo sono le caratteristiche principali che contribuiscono a renderli conosciuti, seguiti e sempre più apprezzati. Così, il Torino Jazz Festival, dopo aver riscosso un indubbio gradimento di pubblico nelle due passate edizioni, ritorna quest’anno con un programma ancora più ricco– sottolinea l’Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città, Maurizio Braccialarghe – Una sette giorni di grande jazz che incontrerà la partecipazione sia dei torinesi, sia degli ospiti, sempre più numerosi, che raggiungono Torino per seguire il festival.”
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Mostra Eve Arnold Palazzo Madama Torino 15 gennaio 27 aprile 2014, orari, biglietti, info
Mostra Piero Gilardi 6 marzo – 28 giugno 2014, presso Galleria Guido Costa Project. Orari e info
Mostra gratis Torino 25 – 29 marzo 2014, Ornella Alemandi in via Cardinal Fossati 5/G
Vera Prada