Torino Eventi

Mostra Eve Arnold Palazzo Madama Torino 15 gennaio 27 aprile 2014, orari, biglietti, info

locandinaFino al 27 aprile 2014 la Corte Medievale di Palazzo Madama ospita la mostra ‘Eve Arnold. Retrospettiva’, una serie di 83 tra gli scatti più celebri della fotografa statunitense. Ad accompagnare lo spettatore nel percorso espositivo, un volume in cui la giornalista e critica fotografica Angela Madesani e la scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby raccontano e commentano Eve Arnold: attivista, fotografa e donna.

 

La mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei e Magnum Photos. Sostenuta dalla casa editrice Silvana Editoriale e dalla Versicherungskammer Bayern di Monaco. Il percorso espositivo si snoda nell’intero lavoro di fotografa di Arnold, dal 1950 al 1984 attraverso 12 sezioni, dagli esordi a New York, ai socioreportage in oriente.

 

Eve Arnold – al secolo Eve Cohen – nasce a Philadephia il 21 aprile 1912. Inizia a lavorare come fotografa subito alla fine della scuola e nel 1951 diventa la prima fotografa donna ad essere ammessa nel collettivo della prestigiosa agenzia Magnum Photoes, formato all’epoca da fotografi del calibro di Elliot Erwitt, Frank Capra e Werner Bishof. Grazie ai suoi reportage ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, come il National Book Award del 1980 e il Lifetime Achievement Award dall’American Society of Magazine Photographers.

 

Il cuore della sua arte, è la curiosità, come lei stessa aveva dichiarato in un’intervista riportata nel volume che accompagna la mostra. Ed è proprio questa curiosità per la vita, in ogni suo aspetto, ad essere la chiave di lettura alla sua opera e a distinguere la sua fotografia da quella dei colleghi di Magnum. La luce pura e diretta che definisce i tratti delle foto di guerra di Capra e Bishof, nelle foto di Arnold è soffusa e dolce, come la presenza della fotografa, che riesce a catturare momenti di straordinaria semplicità nelle vite quotidiane dei suoi soggetti.

 

Vita quotidiana che rimane al centro del suo lavoro. Da quando accompagnava le dive come Marylin Monroe e Marlene Dietrich sul set, oppure quando ha seguito la nascita di centinaia di bambini per catturare i primi cinque minuti di vita di un neonato, il suo sguardo è insieme pudico e attento, per cogliere la straordinaria magia che solo a volte si coglie nella routine di tutti i giorni.

 

Nelle foto di Arnold, inoltre, non mancano: modelle che ballano nel backstage alla fine di una sfilata nella Harlem degli anni ’50; Marylin Monroe e Clark Gable sdraiati su una coperta durante una pausa delle riprese del film ‘Gli spostati’; Joan Crawford che si piega le ciglia prima di andare in scena. E ancora: un neonato che viene lavato, misurato e appoggiato di fianco alla madre; gli occhi segnati dal kohl di una donna egiziana; lo sguardo triste di una bambina cinese che sta aspettando che le tolgano i bigodini della permanente.

 

Accanto ai servizi patinati, Eve Arnold fotografa con passione anche la vita delle donne che abitano i luoghi più remoti del pianeta. In questo senso, fu tra i primi fotografi americani ad essere ammessa in Cina negli anni settanta e, nel risorgimento islamico in Medio Oriente, fotografò l’uso del velo nelle culture musulmane.

 

Eve Arnold, Retrospettiva

– 15 gennaio – 27 aprole 2014

– Tel. 39 011 4433501

 

Orari

– Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

– Domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)Chiuso il lunedì

 

Biglietti

– Intero: 8 € (nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida).

– Ridotto: 5 €, ragazzi tra i 15 e i 18 anni; aziende convenzionate; gruppi di almeno 15 unità (nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida).

– Omaggio: bambini da 0 a 14 anni; persone con disabilità; dipendenti Fondazione Torino Musei; abbonamenti Musei Torino Piemonte; abbonamenti Torino + Piemonte Card (1 adulto + 1 bambino minore di 14 anni); abbonamenti Torino + Piemonte Card Junior (dai 15 ai 18 anni); guide turistiche con tesserino di abilitazione. È compresa l’audioguida.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Vera Prada

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio