Torino Eventi

Fiera “IoLavoro” Torino 9 – 11 aprile 2014, info e dettagli

logo_edizione16Al via questa mattina IoLavoro, la più grande job fair italiana. Giunta alla sua sedicesima edizione, la fiera di quest’anno avrà come location il Lingotto Fiere. Molte sono le novità: oltre all’espansione dei settori professionali – dal turismo all’informazione digitale – uno spazio particolare è stato dedicato al contest mondiale Wordlskills e alla piattaforma online Garanzia Giovani che mira a dare un duro colpo alla disoccupazione giovanile con 6mila offerte di lavoro presentate nel corso della manifestazione.

 

La fiera, promossa dalla Regione Piemonte, è organizzata dall’Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e finanziata dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con il Ministero del Lavoro e gli enti pubblici del territorio, quali la Camera di commercio di Torino, la Provincia di Torino, la Città di Torino e i Servizi per l’Impiego piemontesi e francesi.

 

Nata sedici anni fa con l’obbiettivo di creare uno spazio di incontro tra aziende e aspiranti lavoratori, la fiera ospita marchi italiani ed internazionali leader nel proprio settore. Da quest’anno accanto al turismo si affacciano aziende che si occupano di manifattura, ICT e informazione digitale. Non mancano occasioni di formazione e approfondimento, come workshops e conferenze, finalizzate ad aprire spazi di riflessione e di costruzione della propria professionalità.

 

Quali sono le figure più ricercate? Al primo posto animatori per i villaggi turistici ed esperti della ristorazione; seguono gli organizzatori di eventi, gli addetti alla comunicazione e gli specialisti del web. Uno spazio speciale della fiera è rivolto agli artigiani e agli operatori del terzo settore. I green jobs, l’assistenza alla persona, il lavoro di cura, la manifattura artigianale e il web costituiscono, secondo gli organizzatori, un campo aperto in cui la possibilità di trovare un impiego appare aumentare.

 

Tre sono poi le novità di questa edizione. Al fine di essere davvero luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro, gli organizzatori della fiera hanno creato una piattaforma online in cui è possibile consultare l’elenco delle figure professionali ricercate, inserire il curriculum vitae ed essere contattati per sostenere un colloquio durante la manifestazione.

 

La seconda novità di quest’anno è mirata a dare un duro colpo alla disoccupazione giovanile, che secondo l’Istat a gennaio ha toccato il 42.3% portando a 680mila i giovani in cerca di lavoro. Si chiama ‘Garanzia Giovani’ e consiste nel selezionare giovani non occupati e non in formazione tra i 15 e i 24 anni al fine di offrire loro un’offerta di lavoro, un tirocinio formativo o azioni di orientamento personalizzate. Per candidarsi è necessario registrarsi online sul sito garanziagiovanipiemonte.it entro venerdì 11 aprile 2014.

 

L’ultima grande novità di quest’anno è la presenza della prima edizione piemontese dei Wordlskills, ovvero le olimpiadi dei mestieri, un contest internazionale che mette in competizione giovani dai 17 ai 22 anni e che riguarda cinque professionalitàcuoco, cameriere, pasticcere, grafico web designer e meccanico d’auto. In occasione di IoLavoro si terranno le selezioni regionali che porteranno i campioni piemontesi a far parte della squadra nazionale che nell’agosto 2015 parteciperà ai campionati mondiali in Brasile.  

 

L’ingresso alla fiera è gratuito. Per maggiori dettagli sulle possibilità di formazione offerte dalla fiera visita il sito di IoLavoro.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Lancia Stratos, gli eredi mancati di un mito delle corse

Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda

Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse

Mostra Best actress Torino Museo del Cinema 3 aprile – 31 agosto 2014, orari e info

Vera Prada

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio