Eventi weekend vicino Torino, “Fiera d’La Caplina” a Sandigliano 4 – 6 aprile 2014, dal bestiame ai laboratori per bambini
La Pro Loco di Sandigliano (in provincia di Biella, 72,5 km da Torino, pari a un’ora di auto) organizza la ‘Fera d’La Caplina’ dal 4 al 6 aprile 2014. Appuntamento tradizionale del biellese, la fiera prevede la partecipazione di allevatori e contadini dell’intera provincia. Per l’intera durata della manifestazione accompagneranno i visitatori un’esposizione di prodotti tipici e capi di bestiame, nonché un mercato di artigianato autoctono. Non mancheranno iniziative culturali ed artistiche e saranno allestiti per tutto il borgo spazi di degustazione di prodotti gastronomici.
Giunta ormai alla sua XX edizione, la Fiera si propone come evento clou della primavera biellese. Quest’anno sono molte le novità, a partire dalle proposte culturali che daranno il via alla manifestazione venerdì 4 aprile. Dopo la cena rustica organizzata dalla Pro Loco, il Gruppo Corale ‘Le nostre Valli’ si esibirà cantando i pezzi della tradizione contadina piemontese.
Per la sera di sabato 5 aprile è prevista la seconda iniziativa culturale di questa edizione. L’Orchestra ‘Gruppo 3’, infatti, proporrà brani della tradizione per una serata danzante in un’atmosfera primaverile.
Domenica 6 aprile sarà il cuore della Fiera: dalle 9,00 la giornata sarà ricca di eventi, ospiti e opportunità per tutta la famiglia. Dal mattino, inoltre, saranno allestite la fiera zootecnica e l’esposizione dei capi di bestiame, che accompagneranno l’intera giornata.
Alle 10,00 la banda musicale ‘Giuseppe Verdi’ aprirà le danze e la seguiranno i bambini delle scuole primarie e secondarie del paese. Alle 12,00 invece il commovente rito della benedizione dei capi di bestiame, eseguita da parte del parroco di Sandigliano come vuole la tradizione. Al termine, seguirà la premiazione degli allevatori.
La Pro Loco, inoltre, organizzerà per il pranzo della domenica un menu rustico a base di prodotti tipici, dalla polenta concia, allo spezzatino. A seguire, danze e canti della tradizione popolare con il gruppo folk ‘Gli Eva c’era’.
Chiuderanno la fiera i bambini, con il laboratorio ‘Laboratory Hats’ tenuto da Sandra Marchisotti, artista biellese che lavora la carta. Con lei i più piccoli impareranno a realizzare simpatici cappellini colorati, ovviamente in carta.
L’intera manifestazione sarà accompagnata dall’esposizione di macchine agricole, moderne e di antiquariato, e un piacevole mercatino dove gli artigiani locali esporranno le loro mille, originali & introvabili creazioni.
L’evento si svolgerà anche con la pioggia.
Per ulteriori informazioni:
– Pro Loco Sandigliano,
– Via Oropa, 7
– 13876 – SANDIGLIANO
– telefono 015.691003
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Vera Prada