Torino Eventi
Gli eventi di marzo a Moncalieri
Gli eventi del mese di marzo a Moncalieri.
-
- Alla biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) prosegue Luci d’autore, il percorso di approfondimento letterario, sul crinale che unisce e mette in dialogo psicologia e cultura. Il secondo incontro è in calendario lunedì 11 marzo. E’ una proposta di Pronto soccorso psicologico e Adler Institute: cinque appuntamenti in tutto, ogni secondo lunedì del mese fino a giugno, alle ore 17,30. L’incontro di lunedì è tenuto da Elisa Menchini, che si focalizzerà su Uno nessuno centomila di Pirandello. Introduce l’
assessore alla Cultura Laura Pompeo. Interviene Emanuela Grandi, direttrice del corso di specialità in Psicoterapia Psicodinamica. Equipe coordinata da Lino Grandi, direttore generale delle scuole adleriane di Psicoterapia. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook.“Trovo interessante l’approccio proposto, che si prefigge come obiettivo la messa in evidenza nei buoni libri del loro nucleo profondo di strategie e spunti di riflessione, utili per fronteggiare fatiche e momenti di difficoltà che possono presentarsi nella quotidianità – così riassume lo spirito dell’iniziativa l’assessore al la Cultura Laura Pompeo – Ci accosteremo insieme con questo approccio alle pagine più ricche di stimoli di Serrano, Pirandello, Morante, Coelho, Bambaren”.
- Alla biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) prosegue Luci d’autore, il percorso di approfondimento letterario, sul crinale che unisce e mette in dialogo psicologia e cultura. Il secondo incontro è in calendario lunedì 11 marzo. E’ una proposta di Pronto soccorso psicologico e Adler Institute: cinque appuntamenti in tutto, ogni secondo lunedì del mese fino a giugno, alle ore 17,30. L’incontro di lunedì è tenuto da Elisa Menchini, che si focalizzerà su Uno nessuno centomila di Pirandello. Introduce l’
-
- Alla biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) il Martedì dei Ragazzi invita tutti i bimbi da 2 a 6 anni per il prossimo appuntamento, martedì 12 marzo alle ore 17,30 nell’anfiteatro MilleColori. Aedi Teatro porta in scena la figura di Marcovaldo, il personaggio più noto di Italo Calvino. Marcovaldo cerca di trovare bellezza e magia nella vita quotidiana, spesso attraverso tentativi maldestri e situazioni comiche. le vicende narrate riflettono l’alienazione e la disumanizzazione della società moderna, ma allo stesso tempo celebrano la resilienza e la fantasia di un individuo comune. Si consiglia per i bimbi l’utilizzo di calze antiscivolo. “Da tanti anni le attività organizzate durante il Martedì dei Ragazzi raggiungono lo scopo di promuovere il piacere di leggere tra i più piccoli e in famiglia, attraverso la creatività e l’abitudine all’ascolto – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Il grande investimento che stiamo facendo sull’infanzia si riflette in particolare nel proseguimento e nell’approfondimento continui della progettualità dello SBAM Sud Ovest rivolta a questa fascia d’età”.
-
- Martedì 12 marzo a Moncalieri per il ciclo di incontri de L’occhio critico si tiene un nuovo appuntamento con il giornalista Flavio Corazza, già vicedirettore del quotidiano La Stampa. L’occhio critico è una proposta della biblioteca Arduino (via Cavour 31) per imparare a destreggiarsi nella lettura delle notizie. Corazza è affiancato da Miresi Fissore e introdotto da Laura Pompeo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook. “Il fenomeno delle fake news, la propaganda, l’inquinamento dell’informazione hanno un posto di primordine nel dibattito pubblico, in particolare in tempi di crisi sistemica e geopolitica come questo che stiamo vivendo – spiegano il ViceSindaco Davide Guida e l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – E’ vitale acquisire gli strumenti utili e proprio per questo abbiamo cominciato la scorsa primavera con i primi seguitissimi incontri”. I cittadini devono cominciare a guardare al ruolo della biblioteca con occhi nuovi, come a una “piattaforma abilitante”, “che permetta alla comunità di coltivare ed espandere la propria conoscenza, la propria capacità di espressione, con l’obiettivo principale di far crescere, con progetti come questo fortemente voluto dall’amministrazione, la consapevolezza e il senso critico delle persone”.
-
- Moncalieri nel cuore è il format nato per dare voce alle storie dei tanti moncalieresi che le vicende della vita hanno portato a trasferirsi mettendo radici lontano: in altre città o all’estero. Quando e perché hanno lasciato Moncalieri? Che ricordi hanno di Moncalieri, diretti o trasmessi da qualche famigliare? Sono mai tornati a Moncalieri in seguito? E come l’hanno trovata, messa a confronto con i ricordi che ne avevano?Torna, come ogni secondo martedì del mese, Moncalieri nel cuore, lo spazio di approfondimento culturale dedicato ai racconti di vita dei moncalieresi che si sono trasferiti stabilmente in altre città e desiderano raccontarsi. Martedì 12 marzo Gianfranco Chieppino e Rosalba Malta dialogheranno con Paola Niggi, nata a Moncalieri ed emigrata a Parigi negli anni Ottanta, dove nel 1997 ha fondato la corale Sono solo canzonette. Interviene l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. L’incontro viene trasmesso sulla pagina facebook della Biblioteca alle ore 19.
Comune di Moncalieri