Cronaca

Tagli trasporto pubblico area metropolitana Torino, la questione sbarca in Regione

Gran Madre TorinoSi è svolta stamattina la riunione della II Commissione (trasporti) del Consiglio regionale del Piemonte sul trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Torino. “Era doveroso organizzare un confronto con tutti i Comuni della provincia torinese sul tema – dichiara la presidente della Commissione, Nadia Conticelli (PD) -, ci vuole un’ampia condivisone per risolvere i problemi del settore”.

 

All’audizione hanno partecipato 22 amministrazioni su 31 invitate, oltre agli Assessori competenti per materia del Comune di Torino, Claudio Lubatti, e della Regione Piemonte, Francesco Balocco. “La Regione – prosegue la presidente Conticelli – deve compiere il massimo sforzo per impedire nuovi tagli al trasporto pubblico locale, a partire dal prossimo assestamento di Bilancio nel quale sono già state garantite una parte delle coperture economiche mancanti”.

 

Il capogruppo del PdDavide Gariglio, componente della II commissione, ha poi sostenuto che “nel sistema c’è spazio per ridurre i costi senza tagliare i servizi, ma è necessaria la determinazione dei costi standard nei trasporti. La finalità principale della definizione del costo standard – precisa Gariglio – consiste nell’incentivare la promozione di comportamenti efficienti da parte degli operatori e nello stimolare anche comportamenti ottimizzanti da parte delle amministrazioni committenti. Nonostante le difficoltà economiche contingenti note a tutti – hanno ribadito Conticelli e Gariglio – dobbiamo compiere il massimo sforzo per garantire ai cittadini il trasporto pubblico, soprattutto in un periodo di crisi in cui la domanda di mobilità pubblica dei cittadini aumenta”.

 

“Quello del trasporto pubblico locale, dopo quello della sanita’, – concludono – è il secondo settore su cui la Regione deve dimostrare una radicale inversione di tendenza rispetto al passato”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Foto curiosa Torino, lo scatto su un tram zona Mirafiori

Rissa giardini ex GFT corso Vercelli Torino, le foto

Campo nomadi Lungo Stura Lazio Torino, le foto di un lettore: “E’ una discarica, basta!”

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio