Cronaca

Sequestro bigiotteria cinese Guardia di Finanza Pinerolo, ecco come riconoscere se un prodotto è di importazione asiatica

È accaduto nella mattinata di oggi a Pinerolo (TO).

 

Secondo quanto spiegato dalla Fiamme Gialle, i militari pinerolesi hanno sequestrato circa 11.000 articoli di bigiotteria provenienti dalla Cina.

 

Le confezioni sequestrate non recavano indicazioni sui coloranti ed i materiali usati, oltre ad essere sprovviste del regolare marchio CE.

 

Tra gli articoli sequestrati figuravano anche:

– orecchini da piercing,

– braccialetti,

– anelli,

 

Il tutto, ha spiegato la Gdf, pronto per essere immesso nei circuiti commerciali di vendita.

 

La Guardia di Finanza ha quindi consegnato i prodotti alla Camera di Commercio di Torino, che provvederà alla distruzione della merce irregolare.

 

Sebbene tutti i prodotti “Made in China” in commercio seguano alla lettera le normative europee, in molti serbano ancora dubbi riguardo alla qualità del proposto.

 

Inoltre, per riconoscere un prodotto cinese anche quando la dicitura “Made in China” è omessa, ci si può affidare al codice a barre.

 

In questo senso, un acquisto con un codice a barre che cominci per 690, 691, 692 o 693, proviene sicuramente dalla Cina.

 

Tale pratica di controllo è consigliata soprattutto nell’ambito dei prodotti alimentari, talvolta importati dalla grande nazione asiatica senza i dovuti contrassegni: un’occhiata in più non guasta mai.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Di Redazione 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio