CronacaFeatured

Controlli Stazioni Ferroviarie Piemonte Estate 2018, il bilancio della Polfer

In considerazione del massiccio flusso di viaggiatori che ha contraddistinto la settimana di Ferragosto appena conclusa, con treni a lunga percorrenza e soprattutto convogli diretti verso le località balneari, montane e mete turistiche, anche il Compartimento Polizia Ferroviaria Piemonte e Valle d’Aosta ha incremento i controlli, non solo nei principali  scali  ferroviari, ma anche a bordo treno, tra il 10 ed il 19 agosto.
Nella provincia di Torino l’attività di controllo e prevenzione è rientrata nel piano di sicurezza predisposto dal Questore al fine di prevenire e contrastare le attività illegali.
Nel predetto periodo il Compartimento Polizia Ferroviaria Piemonte e Valle d’Aosta ha impiegato 365 pattuglie impiegate nelle stazioni e 85 a bordo treno, con l’identificazione di 2273 persone di cui 791 straniere. Sono stati presenziati i convogli in arrivo e partenza, in particolare  quelli percorrenti la linea Alta Velocità, come Freccia Rossa, Italo e TGV e quelli diretti in Riviera, in montagna, ai laghi, un totale di 204 treni scortati.
Ma è da metà giugno, con la chiusura delle scuole che da tradizione segna l’inizio del periodo estivo, che la Polfer costantemente vigila sulle vacanze di italiani e turisti, complessivamente 16272 le persone identificate di cui 5412 stranieri, 2169 i servizi di vigilanza in stazione, 1905 i treni scortati e 194 i servizi antiborseggio in borghese sia in stazione che a bordo treno; una costante opera di controlli che ha portato alla denuncia di 115 persone, 9 arresti, 11 proposte di provvedimenti di Polizia, 58 accompagnamenti in ufficio e 6 minori rintracciati.
I servizi della Polfer continueranno a garanzia del sereno controesodo di chi ha scelto il mezzo ferroviario per i propri spostamenti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio