Cronaca

Chiusura Agrati Collegno, siglato l’accordo chiuso lo stabilimento e accordata la cassa integrazione

FIOM LogoLa Fiom-Cgil rende noto che ieri, mercoledì 16 aprile, è stato siglato in Regione Piemonte l’accordo sulla cessazione dell’attività per lo stabilimento Agrati di Collegno, in cui lavorano 82 persone.

 

Nonostante le pressioni del governo, attraverso il premier Matteo Renzi e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, le mobilitazioni dei lavoratori, gli interventi delle istituzioni locali, della politica e della società civile, l’azienda non ha cambiato idea rispetto alla chiusura dello stabilimento.

 

L’accordo sottoscritto oggi prevede 2 anni di cassa integrazione straordinaria, mobilità volontaria e incentivata per chi decide di andarsene durante i due anni (sia per chi arriva alla pensione, sia per chi invece ne è lontano), ricollocazioni con indennizzi negli stabilimenti di Veduggio (13 lavoratori),Dolzago (10), Chambery (5), possibilità di rivolgersi a aziende di outplacement per favorire la ricollocazioni esterne all’azienda e infine un progetto di reindustrializzazione dell’area, in collaborazione con la Regione Piemonte, con assunzioni incentivate, anche se non sono stati definiti tempi e numeri.

 

Marinella Baltera, della Fiom-Cgil, dichiara: “Neanche i tentativi effettuati fino all’ultimo dalle più alte cariche dello Stato hanno modificato la posizione aziendale: con questa chiusura si compie un’ingiustizia. È una sconfitta per tutti, politica, governo, istituzioni e mondo imprenditoriale perché nessuno è riuscito a evitare che un’azienda sana e con i bilanci in positivo chiudesse uno stabilimento che ha lavoro. Quello raggiunto oggi è un buon accordo di chiusura ma questa azienda doveva rimanere aperta. L’azienda si è dimostrata socialmente irresponsabile e abbiamo dovuto cedere al loro ricatto per evitare che da venerdì scattassero i licenziamenti”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Lettera inviata a Renzi dai lavoratori dell’Agrati Collegno Torino, oggi alle 15 l’incontro

Chiusura Agrati Collegno, manifestazione 5 aprile 2014, orario e luogo di incontro

Incontri Agrati Collegno, sabato Renzi oggi in Regione

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio