Accordo per incubatore d’imprese Beinasco, soddisfatto il sindaco Maurizio Piazza
Il Comune di Beinasco, l’Incubatore I3P del Politecnico e la Provincia di Torino hanno sottoscritto il nuovo accordo del Patto territoriale del Sangone, che consentirà di migliorare la fruibilità e le prestazioni della struttura che ospita il B.I.T., l’Incubatore di Imprese del Comune di Beinasco. Si tratta di un intervento, del costo di poco più di 20mila euro, di coibentazione ed efficientamento energetico dell’edificio, mediante l’isolamento termico della copertura dei laboratori artigianali.
L’opera si inserisce nell’ambito territoriale con lo scopo di ridurre i consumi energetici nonché le immissioni di CO2, secondo lo spirito che anima il “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), a cui il Comune di Beinasco ha aderito nel 2010.
Il B.I.T., nato nel 2009 grazie al sostegno dell’Unione Europea, del Ministero dell’Economia, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, in questi anni ha garantito una sede e servizi comuni per dieci aziende, attraverso la collaborazione con l’Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino. Ospita dal gennaio 2013 un ufficio del progetto Mip – Mettersi in Proprio della Provincia di Torino, che offre un’attività gratuita di accompagnamento e consulenza per gli aspiranti imprenditori, ed è uno strumento di supporto al “Piano Locale Giovani” dei Comuni di Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera.
Per il sindaco di Beinasco, Maurizio Piazza: “Il B.I.T. contribuisce allo sviluppo locale e territoriale, in un’ottica di sostegno attivo dell’imprenditoria giovanile. Le neo aziende che crescono all’interno del nostro incubatore hanno una comprovata potenzialità di crescita, che con il supporto logistico, progettuale e finanziario che ricevono da parte di esperti d’imprenditoria e business planning, possono creare opportunità di lavoro e di crescita molto positive per il territorio”.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Chiusura day hospital riabilitativi Torino, la drammatica segnalazione di un lettore
Ricorsi al Tar contro tagli regionali alle cure domiciliari, capofila è Nichelino
Disdetta e ricorsi bollette, contratti telefonici, luce e gas e pay tv ecco come fare
Massimiliano Rambaldi
Foto: wikipedia.org