Mostra Best actress Torino Museo del Cinema 3 aprile – 31 agosto 2014, orari e info
Dal 3 aprile al 31 agosto 2014 il Museo Nazionale del Cinema ospita in anteprima mondiale ‘Best Actress. Dive da Oscar’, un’esposizione degli abiti e degli accessori che hanno reso celebri nei film e sul red carpet le dive del cinema dal 1929 a oggi.
La mostra prende forma da un progetto del curatore Stephen Tapert. L’esposizione raccoglie oltre 350 opere che ripercorrono la storia delle 72 migliori attrici che hanno vinto l’Oscar negli ultimi novantanni. Accanto agli abiti e alle immagini delle dive, una rassegna di materiali che ripercorrono la storia dell’Academy: inviti, programmi, clip delle riprese cinematografiche e televisive e piccole curiosità riempiono l’ingresso del Museo e ricostruiscono l’atmosfera del red carpet più famoso del mondo.
All’interno, la mostra si snoda nel consueto percorso espositivo che dal piano terra della Mole Antonelliana si snoda verso l’alto all’interno della cupola. Costumi di scena, oggetti dai set, sceneggiature; e ancora gli abiti indossati sul red carpet, le istantenee delle cerimonie degli Oscar, ritratti delle dive e scatti rubati che fanno rivivere tutte le emozioni della vittoria della statuetta.
Da Janet Gaynor, prima donna a vincere l’Oscar nel 1929, a Cate Blanchett, splendida mentre stringe la statuetta per Blue Jasmine nell’edizione 2014, la mostra mira a ricostruire non solo una parte della storia del cinema, ma anche l’immaginario legato ai suoi protagonisti. Le dive – dee in latino – che sfilano sul red carpet nei loro bellissimi abiti, creano da sempre un’atmosfera magica che le fa sembrare irragiungibili alle persone comuni.
Un abito, allora, diventa un simbolo proprio grazie alla diva che lo indossa. Resta scolpito nella memoria dello spettatore, quasi più del film in cui compare o quasi più dell’occasione in cui è stato visto la prima volta. L’abito bianco di Marylin Monroe che si solleva lasciando intravedere le gambe è forse una delle immagini che più fanno parte del nostro immaginario.
Presenti nella mostra pezzi esclusivi come il talleur indossato da Meryl Streep in Iron Lady, l’abito di Valentino indossato da Julia Roberts per la notte degli Oscar del 2001 e ancora l’abito di Armani indossato da Jodie Foster nel 1992 al suo primo Oscar per Il silensio degli Innocenti. Tanti abiti, tante donne, tanti film.
Fino al 25 aprile 2014, una rassegna cinematografica accompagna la mostra. Il Cinema Massimo infatti ripropone le pellicole grazie a cui le dive hanno vinto l’Oscar. Per la prima volta dopo anni, si potranno rivedere o vedere per la prima volta sul grande schermo, film del calibro di Aurora di Murnau, Il cigno nero di Aronofsky, Il sospetto di Hitchcock, La signora Miniver di Wyler e La ciociara di De Sica e altri capolavori che hanno fatto la storia del cinema.
Per chi sceglie di visitare la mostra, sarà interessante e divertente ricercare nei film gli oggetti, gli abiti e gli accessori che ha potuto ammirare nel percorso espositivo proposto dal Museo del Cinema.
ORARI – Di seguito gli orari del Museo del Cinema:
– Da martedì a venerdì 9,00 – 20,00
– Sabato 9,00 – 23,00
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Lancia Stratos, gli eredi mancati di un mito delle corse
Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda
Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse
Salone di Ginevra marzo 2013, l’omaggio al torinese Sergio Pininfarina
Vera Prada