Sport e Motori

La Tecnoengineering Moncalieri si ferma sul più bello, Salerno espugna il PalaEinaudi

La Tecnoengineering Moncalieri cede sul filo di lana contro Salerno Ponteggi Salerno nel secondo anticipo della dodicesima giornata di campionato. Al PalaEinaudi le ospiti riescono a rimontare e a chiudere la gara sul punteggio di 49-54. Le Lunette hanno mostrato grande compattezza nei due quarti centrali, prendendo in mano le redini della gara con Sammartino (17 punti), Ngamene (12 punti) e Salvini (10 punti), ma alcune imprecisioni ai liberi e la cattiva gestione dei possessi nel finale hanno permesso a Salerno di ribaltare la situazione e portare a casa i due punti.

Gara punto a punto fino agli ultimi istanti, dopo un primo quarto favorevole alle ospiti, Moncalieri riesce a risalire nel secondo periodo, chiudendo in vantaggio all’intervallo. Nella terza frazione, le gialloblù consolidano un margine di sicurezza, ma nell’ultimo periodo Salerno ci crede e impatta sul 47-47 a 3 minuti dalla fine, guidata dalle prestazioni di Oliveira (19 punti) e Orchi (16 punti). Vince la squadra che sbaglia di meno, le gialloblù pasticciano nella costruzione del gioco e perdono un’infinità di palloni, Salerno dalla lunetta costruisce la vittoria che nessuno immaginava fino a poco prima e con grande freddezza e lucidità espugna il PalaEinaudi.

La gara

Il match inizia con equilibrio, con Sammartino e Salvini che rispondono colpo su colpo ai tentativi di Salerno, ma un parziale di 0-9 guidato da Orchi e Oliveira consente alle ospiti di chiudere il periodo con 6 punti di vantaggio. Le Lunette soffrono la pressione avversaria e non riescono a mantenere continuità in attacco.

Moncalieri trova energie nuove grazie alla tripla di Mitreva e al contributo delle solite Salvini e Sammartino. Un parziale di 7-0 permette alle gialloblù di ribaltare il punteggio, con le granatine che mostrano difficoltà nel gestire il ritmo impresso dalle padrone di casa e la frazione si chiude sul 26-23.

Durante l’intervallo, il pubblico ha potuto assistere alla presentazione di tutto il settore minibasket, gestito e organizzato dal responsabile Marco Giangreco. Inoltre, è stato possibile ammirare da vicino il prestigioso trofeo della Coppa Italia di Serie A, grazie al Road Tour che sta portando il trofeo nelle località piemontesi prima delle Final Eight di Torino, previste dal 12 al 16 febbraio 2025 all’Inalpi Arena. Un’occasione unica per i tifosi, che hanno potuto apprezzare da vicino uno dei simboli più ambiti del basket italiano.

Al rientro dagli spogliatoi le triple di Oliveira tengono a galla Salerno, ma Moncalieri, con un parziale di 10-2, allunga fino a tre possessi pieni di vantaggio. Nonostante ciò, il finale di periodo vede le ospiti ridurre il distacco grazie a una tripla di Orchi, fissando il punteggio sul 39-36.

L’ultimo periodo è segnato dalla rimonta ospite. Ngamene prova a tenere Moncalieri in vantaggio, ma Oliveira e Scala trascinano Salerno al pareggio. Negli ultimi minuti, i liberi di Oliveira e Valerio consolidano il successo ospite, mentre Moncalieri non riesce a concretizzare gli ultimi possessi.

Tabellini

Tecnoengineering Moncalieri – Salerno Ponteggi Salerno 49-54

Parziali (12-18, 26-23, 39-36) 

Tecnoengineering Moncalieri: Sammartino 17, Ngamene 12, Pasero 2, Corgnati, Mitreva 3, Gesuele 2, Grosso, Salvini 10, Bianco ne, Avagnina 3, Nicora, Obaseki. All. Terzolo. Ass. Sciannimanico.

Salerno Ponteggi Salerno: Silvino Oliveira 19, Valerio 8, Orchi 16, Scala 4, De Mitri, Esposito ne, Kirschenbaum Pascale 3, Yusuf 4, Scolpini ne, Vitali. All. Di Lorenzo.

Arbitri: Giovagnini, Pulina.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio