“La Mela e dintorni” Caprie 14 novembre 2021: info
CAPRIE – La mela è il frutto che accompagna l’uomo nella sua storia. In Valle di Susa c’è una predilezione naturale per la sua coltivazione, infatti la troviamo sia nelle aziende agricole, sia nei frutteti famigliari e negli orti.
La piana di Caprie-Novaretto è sempre stata una zona vocata per la coltivazione della frutta, in passato famosa per le pesche ora per l’abbondare di mele.
In questo contesto “La Mela e dintorni” si propone come degna vetrina per la divulgazione di questo frutto, un polo di attrazione e di incontro tra produttori e consumatori, uno stimolo per un percorso verso la tipicità di questa coltivazione. La “Mela Valsusina” che si distingue per i suoi colori vivaci e il suo sapore intenso, si auspica diventi anche il frutto più apprezzato e consumato.
La mostra mercato si tiene annualmente a Caprie, la prima metà di novembre. Il suo scopo è valorizzare la mela locale e promuovere altri prodotti agro-alimentari e lavorazioni artigianali-artistiche del territorio.
Oltre ai produttori di mele saranno presenti stand enogastronomici di vario tipo, aziende agricole, artigiani e hobbisti.