Europeo Supermoto Sestriere 8-9 settembre 2018, info e dettagli
Il recente accordo raggiunto dalla società promotrice Xiem con la Città di Sestriere permetterà di poter vedere sulle strade del Comune più alto d’Italia, oltre 2.000 metri vera e propria cattedrale dello Sci (innumerevoli edizioni della Coppa del Mondo passando per i Mondiali del 1997, le Olimpiadi invernali e Paralimpiadi del 2006), gli specialisti della Supermoto per l’ultima prova del Campionato Europeo, che assegnerà i titolo continentale 2018.
Grande fermento, dunque, per i lunghi preparativi che richiede un avvenimento unico e speciale come questo che, per la prima volta il tracciato, dalla lunghezza complessiva di 1.100 metri, si svilupperà interamente su strade cittadine e all’interno del quale saranno allestiti più di un tratto off road per esaltare maggiormente la guida di queste moto. Per l’occasione sarà impiegata una forza importante di personale e tutori dell’ ordine per le chiusure al traffico delle strade e la messa in sicurezza del circuito e pubblico.
Come Sestriere, dovrà esserci solo Sestriere, un circuito privo di storia per il momento, ma tra i più tecnici e che siamo certi affascinerà piloti e pubblico. Piace l’idea al CEO di XIEM, Danilo Boccadolce, ma sopratutto piace all’Amministrazione, al Coonsorzio Turistico Via Lattea e a tutte le autorità della stazione turistica piemontese, coinvolte in prima linea per la buona riuscite dell’evento.
L’area del circuito che porterà le Supermoto nelle strade di Sestriere si svolgerà nella parte alta della stazione turistica (zona palazzetto dello sport) su tre vie principali tra case, hotel, un laghetto e la pista di atletica.
Il programma di gara, prevede le prove libere e le qualifiche il sabato dalle ore 14,00 alle 17,00 e le gare la domenica, alle ore 12,00 gara-1 e alle 14,30 gara-2.
L’accesso per il pubblico sarà gratuito e oltre alle gare Supermoto per completare l’intenso weekend sarà possibile assistere anche ad altri avvenimenti collaterali che faranno da cornice all’evento clou, come una prova di Campionato Italiano di Calcio Balilla, un raduno motociclistico nazionale, feste serali della leggendaria discoteca Tabata situata proprio sull’area di partenza della gara.
La parte agonistica dell’attesa manifestazione torinese vedrà a Sestriere i migliori 32 piloti della disciplina, atleti di fama mondiale negli sport motociclistici come il francese sei volte iridato Thomas Chareyre (TM), gli altri fuoriclasse della specialità come i cechi Pavel Kejmar (TM) e Milan Sitniansky (Honda), il tedesco Markus Class (Husqvarna), gli italiani Elia Sammartin (TM), Diego Monticelli (TM), Edgardo Borella (SWM), Giovanni Bussei (TM) per citarne solo alcuni.
Danilo Boccadolce, CEO XIEM: “Siamo orgogliosi della fiducia che il Sindaco, Assessori e tutte la Autorità locali ci hanno accordato e, consapevoli di questa grande responsabilità, vogliamo ricambiare impegnandoci con tutte le nostre risorse e la nostra ventennale esperienza, e sono sicuro che ne uscirà un evento unico, punto d’inizio per dare origine ad una classica del nostro circuito internazionale contando di inserirla, nel 2019, nel nuovo schema mondiale assumendo il nome di “GP della Città di Sestriere”.
Valter Marin, Sindaco di Sestriere: “Il Comune di Sestriere ha accolto questa sfida con entusiasmo. Sestriere è conosciuta nel mondo come la località che in assoluto ha ospitato il maggior numero di eventi dedicati allo sci alpino: dalle innumerevoli gare di Coppa del Mondo passando per i Mondiali di Sci del 1997 e le Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali di Torino 2006. Ma abbiamo molto da offrire anche durante la stagione estiva. Il nostro motto è “Sestriere una montagna di sport” tutto l’anno. Sport, natura, cultura ed anche motori con il debutto del Campionato Europeo Supermoto su un inedito tracciato cittadino a 2.000 metri sul livello del mare. Benvenuti a Sestriere!”
Gianni Poncet, Vice Sindaco e Assessore allo Sport e Turismo: “Sestriere è sinonimo di sport a 360°. Lo sci è nel nostro dna ma anche tante altre discipline sportive hanno trovato al Colle del Sestriere una location all’avanguardia. Dal Calcio al Ciclismo, con Giro d’Italia e Tour de France, e alla Mountain Bike passando poi per i meeting di atletica, basket, tennis, golf e altre discipline individuali e a squadre. Anche i motori hanno fatto la storia del Sestriere con i rally in auto, la Cesana-Sestriere mitica cronoscalata per auto storiche. Spazio anche alle due ruote a motore il Trial delle Nazione e adesso la Supermoto con questo prestigioso appuntamento con il Campionato Europeo”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere