Cavoretto Rock Torino 17 settembre 2016, info e programma
Sabato 17 settembre, a partire dalla ore 15, torna a Torino la rassegna musicale gratuita Cavoretto ROCK.
L’appuntamento al Parco Europa – Piazza Freguglia, salita per via Nuova – insieme ai giovani gruppi rock che hanno aderito all’iniziativa per una serata di musiche inedite e non, all’insegna del divertimento e della solidarietà. Ingresso gratuito.
L’iniziativa sarà un’occasione per salutare insieme la fine dell’estate e, allo stesso tempo, sostenere l’associazione torinese Comitato Collaborazione Medica – CCM che da quasi cinquant’anni è impegnata a garantire il diritto alla salute a tutti, in particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione che vivono nei Paesi a basso reddito.
I fondi raccolti finanzieranno il progetto Insieme per la salute in Sud Sudan: saranno acquistate attrezzature per il reparto di chirurgia dell’Ospedale di Tonj in Sud Sudan, la repubblica più giovane al mondo, devastata da una guerra che dura da oltre sessant’anni. Il CCM è al fianco degli uomini, delle donne e dei bambini sud sudanesi dal 1983, portando assistenza sanitaria anche nella aree più remote del Paese e formando il personale locale.
E’ possibile sostenere il CCM e il Sud Sudan anche partecipando all’iniziativa di crowdfunding “Mamme Rock” attivata su Rete del Dono al seguente link
http://www.retedeldono.it/it/iniziative/comitato-collaborazione
medica/mamme.rock/cavoretto-rock-for-sud-sudan
Nato nel 2006, Cavoretto ROCK intende favorire l’aggregazione sociale, soprattutto tra i più giovani, promuovere la cultura musicale e contribuire alla realizzazione di iniziative umanitarie. L’evento è aperto a tutti, con un’attenzione e un coinvolgimento particolare dei ragazzi del quartiere, della comunità di Cavoretto e della Circoscrizione VIII. Collaborano all’organizzazione dell’iniziativa il Centro di Incontro di Cavoretto e numerosi volontari residenti in zona.
Per l’organizzazione si ringraziano i volontari e le aziende che hanno reso possibile l’iniziativa.
Il Comitato Collaborazione Medica – CCM è un’organizzazione di cooperazione internazionale che dal 1968 coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute a tutti, soprattutto alle fasce più vulnerabili.
Il CCM è presente in Kenya, Burundi, Etiopia, Sud Sudan, Somalia e Uganda dove, in collaborazione con le autorità locali, favorisce l’accesso alle cure di base attraverso il rafforzamento delle strutture sanitarie e la formazione del personale locale. In Italia stimola la partecipazione, lo scambio e l’integrazione, organizzando percorsi per medici e infermieri e realizzando campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. www.ccm-italia.org
Cavoretto ROCK è patrocinata da Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 8 della Città di Torino.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa CCM