Apertura Castello Moncalieri, ingresso gratuito, orari e info
Domani sarà possibile visitare gratuitamente l’appartamento della Principessa Maria Letizia all’interno della Residenza Sabauda restaurata. Il sindaco Montagna: “Riaccendiamo le luci sulle nostre bellezze”
Sono passati più di sette anni da quando un terribile rogo devastò il torrione sud-est del Castello di Moncalieri, Residenza Sabauda e Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997. Domani, in attesa della completa restituzione al pubblico degli appartamenti- prevista per la primavera del 2016 – il Castello riapre le sue porte per un giorno: sarà possibile visitarlo gratuitamente dalle 14 alle 18,30 su prenotazione (366/5992861)
I responsabili dei restauri mostreranno al pubblico l’appartamento della Principessa Maria Letizia e la Cappella, dove è prevista l’esibizione dell’arpista Ginevra Gobbio. L’apertura straordinaria fa parte del ricco programma di “Fiorile”, la manifestazione che nel weekend porterà in piazza l’eccellenza del giardinaggio e della floricoltura del territorio. E il centro dell’esposizione sarà proprio lo splendido Giardino delle Rose, ai piedi del Castello.
“Sabato sarà una giornata di festa perché dopo molto tempo rimettiamo i piedi nel nostro Castello – commenta Paolo Montagna, Sindaco di Moncalieri- Per questo voglio ringraziare il MIBACT, il Polo Museale del Piemonte e l’Arma dei Carabinieri. Per noi è come riaccendere una luce sulle nostre bellezze, che vogliamo e dobbiamo restituire alla nostra Comunità e ai tanti turisti e appassionati: siamo pronti a collaborare e faremo ogni sforzo affinché dal Castello possa nascere il nuovo progetto di sviluppo turistico della Città di Moncalieri”. Foto in evidenza: wikipedia.org