Visite Torre Campanaria Duomo Torino, orari, storia, info, biglietti
Il Polo Reale si arricchisce di un altro tesoro. Da questa settimana, infatti, la Torre Campanaria si potrà visitare ogni mercoledì dalle 14 alle 18, al di fuori del solito percorso di visita. E’ l’edificio più alto di Torino dopo la Mole e, dalla sua sommità, la città si offre in un modo inconsueto, che nessuno ha più visto da quando la torre è stata chiusa alla fine del 1800.
Inaugurata il 29 ottobre 2013, la Torre Campanaria è stata riportata alla sua originale bellezza grazie ad un lungo lavoro di restauro. La Torre è stata costruita nel 1468, in seguito alla costruzione della cattedrale, secondo il progetto di Amedeo del Caprino. A portarla alla sua forma attuale, l’opera di Filippo Juvarra che nel 1722 ne progettò la sopraelevazione.
In seguito al restauro del 2013, la Torre è stata inserita nel percorso di visita del Polo Reale che comprende il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e la cattedrale del Duomo.
Con l’apertura al pubblico da mercoledì 5 marzo, il monumento è diventato uno dei luoghi del progetto ‘Aperti per voi’. Nata nel 2005 per volere del Touring Club Italiano, all’iniziativa aderiscono 17 città italiane e prevede il restauro di monumenti “dimenticati” e la loro riqualifica attraverso l’apertura al pubblico.
Il progetto di riqualificazione della Torre è stato realizzato grazie alla collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Arcidiocesi di Torino, Touring Club Italiano e Museo Diocesano di Torino.
Visite Torre Campanaria Torino
– Alla Torre si può accedere attraverso Museo Diocesano, in piazza San Giovanni, di fianco al Duomo di Torino.
– Con il biglietto del Polo Reale ingresso ridotto al museo e alla salita al Campanile.
– Il museo e la salita al Campanile sono aperti al pubblico il venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso 17.15).
– Per informazioni, tel. 011-51.56.408
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Eventi carnevale Piemonte 9 marzo 2014, tutte le info
Eventi festa della donna 2014 Torino: iniziative e sconti tra cinema, teatro, musei, taxi e altro
Vera Prada
Foto: wikipedia.org