Torino Eventi

Museo Borgogna Vercelli, gli appuntamenti del 12 al 15 settembre 2021

“Benvenuti a casa Borgogna!”
Domenica 12 settembre alle ore 15 il Museo propone la visita Benvenuti a casa Borgogna! Il racconto di un filantropo vercellese, un percorso alla scoperta della casa-museo di Antonio Borgogna e ai monumenti cittadini commissionati dal collezionista.
Liberale e filantropo, Antonio Borgogna (1822-1906), oltre a finanziare a Vercelli la creazione di istituzioni socio-assistenziali e didattiche, sostenne, con i relativi lasciti testamentari, diversi monumenti pubblici.
Dopo aver attraversato le sale della casa-museo di Borgogna, visiteremo con una passeggiata in città: il busto in marmo di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, scolpito da Francesco Porzio, che oggi occupa la nicchia del palazzo all’ingresso di Piazza Cavour, i monumenti a Umberto I (inaugurato nel 1907 di fianco all’Abbazia di Sant’Andrea) e a Carlo Alberto (dello scultore Guido Bianconi inaugurato nel 1909 in piazza Duomo) e la Fontana dell’Agricoltura (di Attilio Gartmann, inaugurato nel 1910 nei giardini di Sant’Andrea e oggi smembrato in piazza Roma).
Visita prevista per un massimo di 15 persone (richiesto green pass e uso della mascherina).
Costo: € 5 in aggiunta al passaggio della tessera Abbonamento Musei; 10 euro per tutti i non abbonati
Prenotazioni al numero 800 329329 (per i possessori Abbonamento Musei) e 389.2116858 (servizio prenotazioni Museo)
Giochi d’Arte… Ancora in viaggio!
Mercoledì 15 settembre alle ore 16.45 tornano gli attesi appuntamenti di Giochi d’Arte! Per tutti i bambini dai 4 agli 8 anni e per i loro accompagnatori, la Sezione Educativa del Museo sta preparando un divertente pomeriggio… per sentirsi ancora in vacanza!
Viaggeremo insieme grazie alle opere del Museo e al coloratissimo laboratorio creativo.
Prenotazione obbligatoria al numero 389.2116858. Costo 5 € a bambino, accompagnatore gratuito.
Per tutte le attività del Museo è necessario presentare il Green Pass in corso di validità all’ingresso (solo per gli adulti) ed essere muniti di mascherina.
Ufficio Stampa Museo Borgogna

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio