Museo Accorsi-Ometto gli appuntamenti dall’8 al 14 marzo
Continuano al Museo Accorsi-Ometto gli appuntamenti dall’ 8 al 14 marzo:
Venerdì 8 marzo, ore 16.00 “I volti nell’arte”, visita guidata con il Direttore Luca Mana. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la visita sarà un approfondimento sulla figura della donna nel Sette-Ottocento: attraverso i ritratti presenti nella collezione del Museo Accorsi-Ometto il Direttore Luca Mana racconterà le storie di principesse, pittrici, cuoche e cortigiane.
Sabato 9 marzo, ore 16 “Il museo si racconta – Fragili lussi” , la storia della porcellana attraverso le collezioni del Museo Accorsi-Ometto. La storia della ceramica europea attraverso l’analisi storico-artistica delle maioliche e delle porcellane presenti nella collezione permanente del Museo Accorsi-Ometto. Durante la visita verranno svelate le storie dei pittori e dei modellatori delle più famose manifatture, come Faenza, Rossetti, Meissen, Sèvres e Vinovo, e verranno raccontati alcuni “arcani”, ossia le formule segrete con cui venivano creati gli oggetti che tanto affascinavano le corti europee del XVIII secolo.
Martedì 12 marzo, ore 11 e ore 16 “Aver cura delle carte”, con Stefano Calandri del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Incontri con i restauratori per imparare a prendersi cura tappeti, tappezzerie, cuoi, acquerelli, incisioni, libri e mappe. La Fondazione Accorsi-Ometto sostiene ogni anno due borse di studio per giovani restauratori del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Durante la visita si potranno incontrare i restauratori, ascoltare i loro consigli e vederli all’opera nelle attività di manutenzione straordinaria delle incredibili collezioni della Fondazione Accorsi-Ometto.
Prenotazione obbligatoria allo 011 837 688 int. 3