Mostra David Seymour Torino Palazzo Reale 3 aprile – 14 settembre 2014, orari e info
Il percorso che lega Torino all’agenzia fotografica Magnum Photos si arricchisce di un altro celebre tassello. Dal 3 aprile al 14 settembre 2014 Palazzo Reale ospita una retrospettiva dedicata al grande David Seymour. Padre del fotogiornalismo e uno dei primi fotoreporter di guerra, “Chim” – come veniva chiamato dai colleghi – fu cofondatore nel 1947 dell’agenzia Magnum insieme a Henri Cartier Bresson e Robert Capa.
La mostra è organizzata da Silvana Editoriale in collaborazione con Magnum Photos e la Direzione Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. Il percorso espositivo si compone di 127 fotografie suddivise in 9 sezioni (Francia, La Guerra Civile in Spagna, Germania, L’Europa dopo la Seconda guerra mondiale, I bambini della guerra, Israele, Egitto, Celebrità, Ritratti di Chim) che ripercorrono le tappe fondamentali dell’intensa carriera di Seymour.
L’esclusiva esposizione torinese offre l’occasione di far conoscere al grande pubblico il lavoro di questo grande fotografo e il suo ruolo fondamentale nel fotogiornalismo. Appassionato di politica, linguista e intellettuale umanista ed eclettico, Seymour è uno dei primi fotoreporter di guerra: il suo mantra era cercare di arrivare al cuore dell’azione, per ricostruire i fatti nella maniera più autentica possibile. Per questo, egli amava definirsi un artigiano della fotografia e non semplicemente un artista.
Questa attenzione per il cuore delle cose, lo porta a realizzare i primi fotoreportage di guerra nella storia della fotografia e del giornalismo. Seymour inizia a lavorare nell’Europa tra le due guerre mondiali e il suo ritrarre principalmente la sofferenza del conflitto nasce dalla condizione presente in cui si trova a scattare.
Nel 1947 a Parigi Seymour fonda l’agenzia di fotogiornalismo Magnum Photos con gli amici e colleghi Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Il suo lavoro di testimone, di artigiano della fotografia, nei conflitti più importanti del Novecento si interrompe bruscamente nel 1956 quando viene ucciso a Suez mentre preparava un sevizio sul conflitto arabo-israeliano.
Tra il 1933 e il 1956 scatta un numero enorme di fotografie. Lavora per le più importanti riviste dell’epoca, tra cui Life e Regards, e realizza intensi reportage sulla Guerra Civile Spagnola e l’Europa della Seconda Guerra Mondiale, conflitto in cui combatterà in prima persona nell’aeronautica statunitense. Nelle sue foto la guerra assume il volto dei più deboli: i volti dei bambini, delle donne e dei poveri riempiono i suoi rullini e riversano emozioni autentiche fuori dalle stampe.
La retrospettiva è esposta nel Polo Reale di Palazzo Reale. È aperta al pubblico fino al 14 settembre 2014 dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 18:00). L’ingresso è a pagamento.
Biglietto: € 8,00 Intero, € 5,00 Ridotto
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Lancia Stratos, gli eredi mancati di un mito delle corse
Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda
Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse
Mostra Best actress Torino Museo del Cinema 3 aprile – 31 agosto 2014, orari e info
Vera Prada
Foto: abbonamentomusei.it