Torino Eventi

Eventi enogastronomici Piemonte e nord Italia, al via la 36 edizione del Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Info

tourgastronomico2014Inizia domenica 6 aprile 2014 la 36esima edizione del Tour Gastronomico primaverile delle Valli Borbera e Spinti. Quest’anno l’evento propone 25 appuntamenti suddivisi per stagionalità dei prodotti, e tutti gli amanti della buona tavola potranno gustare le prelibatezze della cucina piemontese fino al 29 novembre 2014. Filo conduttore, un piatto tipico che ricorda il rincorrersi delle stagioni. Erbe, funghi, tartufi, carni, vini e formaggi raccontano grazie alle tappe del Tour una delle più belle valli del Piemonte.

 

Situate tra il Piemonte, la Lombardia, la Liguria e l’Emilia Romagna, le Valli Borbera e Spinti costituiscono un’oasi verde che nel corso dei secoli è riuscita a conservare tutta la sua bellezza naturale, artistica e gastronomica. La sua tradizione culinaria, semplice e raffinata, si costruisce sui prodotti locali e i piatti tipici tradizionali tramandati nel tempo e gelosamente custoditi.

 

Il Tour si presenta come un’occasione imperdibile per gli amanti della buona tavola e per chi vuole riscoprire sapori autentici e genuini della cucina piemontese. I piatti tipici che fanno da filo conduttore all’intero percorso, infatti, hanno come ingredienti principali i prodotti tipici delle due valli.

 

Accanto ai tartufi, ai funghi, alle castagne, alle mele carle adatte per i dolci, alle carni provenienti da allevamenti selezionati del territorio e ai formaggi di capra, le tre specialità: il pregiato Timorasso, vino bianco dal sapore corposo e asciutto tra le migliori 20 etichette d’Italia secondo la guida Veronelli; il rarissimo formaggio Montèbore, dalla caratteristica forma di torta nuziale, la cui ricetta risale ai monaci benedettini del X secolo e che dal 2013 è presidio Slow Food; infine, il salame nobile del Giarolo, condito con sale, pepe nero, aglio e vino rosso, chiude questa triade di prelibatezze.

 

Fanno da sfondo al tour enogastronomico le due suggestive vallate dai paesaggi unici, immerse nei boschi di lecci e castagni e punteggiate da bellissime vigne. Da quest’anno, infatti, per gli appassionati di trekking, ciclismo e passeggiate nel verde, sono segnalati percorsi ed escursioni per rimettersi in forma tra una tappa e l’altra.

 

Altra novità di questa edizione, l’attenzione per chi ha amici a quattro zampe: l’iniziativa 6zampe, dedicata esplicitamente alle famiglie che viaggiano con animali al seguito, prevede la possibilità di portare con sé i propri cani in tutti i ristoranti e gli alberghi che aderiscono all’Associazione Ristoranti delle Valli Borbera e Spinti.

 

Poiché talvolta è possibile che le date subiscano variazioni all’ultima ora, gli organizzatori del tour consigliano di contattare i referenti delle singole strutture prima di mettersi in viaggio.

 

Per informazioni, tel. Tel./Fax 0143 680189

 

Per tutti gli eventi gratis del weekend, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Eventi gratis weekend Torino 5 – 6 aprile 2014, due giorni tra mercatini e sport

Mostra Eve Arnold Palazzo Madama Torino 15 gennaio 27 aprile 2014, orari, biglietti, info

Mostra Piero Gilardi 6 marzo – 28 giugno 2014, presso Galleria Guido Costa Project. Orari e info

Mostra gratis Torino 25 – 29 marzo 2014, Ornella Alemandi in via Cardinal Fossati 5/G

Vera Prada

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio