I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: l’ultimo concerto il 5 dicembre
Un finale accattivante e molto particolare domenica 5 dicembre per la rassegna Classica – I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il duo formato da Santo Albertini all’armonica a bocca cromatica e Edoardo Bruni al pianoforte.
Strumento affascinante e raro da ascoltare, l’armonica a bocca cromatica non deve essere confusa con la sua versione diatonica, assai più semplice, che si è conquistata un ruolo da protagonista nella musica popolare, soprattutto nordamericana.
Se però l’armonica del country e del blues è limitata a una specifica tonalità, la cromatica non ha vincoli in questo senso e per giunta vanta un’estensione ben superiore, che può anche spingersi oltre il notevole traguardo di quattro ottave; il suono è prodotto sia espirando che inspirando ed è possibile eseguire note doppie ed accordi, con diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici come trilli e glissati.
Insomma, questo piccolo ma ingegnoso parallelepipedo sonoro, se affidato a un virtuoso che sappia comprenderne e superare gli oggettivi limiti, può avere un impiego solistico ed esprimere una voce sorprendente e piena di sfumature, che risulta di straordinaria efficacia nella musica classica, così come nel pop e nel jazz.
Albertini e Bruni mostreranno al pubblico tutte le magiche qualità della loro combinazione strumentale attraverso un repertorio che spazia da celebri capolavori ottocenteschi a pagine di grandi compositori del XX secolo, fra cui Ennio Morricone e Astor Piazzolla.
Il concerto si terrà come di consueto presso la Chiesa albese di San Giuseppe alle ore 11.
Biglietteria e prenotazioni posti
L’ingresso ai concerti seguirà le normative vigenti e sarà garantito preferenzialmente su prevendita online o all’ingresso il giorno stesso. Vista la riduzione dei posti a sedere si consiglia vivamente la prenotazione dei posti.
In caso di disdetta, chiediamo gentilmente di segnalarla tempestivamente tramite email a: simona.dellavalle@smcm.it, per poter accogliere altri spettatori interessati al concerto.
Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online sul sito www.albamusicfestival.com: 12 euro.
In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro.
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.
I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta San Giovanni Paolo II ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.
Informazioni
tel. +39.0173.362408
info@albamusicfestival.com
www.albamusicfestival.com