Carnevale Torino 1 febbraio – 16 marzo 2014, eventi, sfilate carri, orari, programmi
Organizzato dalla Pro Loco e promosso dalla Città e Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agis, il Carlevè ed Turin avrà luogo dall’1 febbraio al 9 marzo 2014 al Parco della Pellerina. Con le sue 150 attrazioni e le quattro grandi sfilate previste nei fine settimana, il carnevale è un appuntamento tradizionale atteso da grandi e piccini.
Circa un mese di festa per scacciare con i suoi colori le preoccupazioni della crisi. Per l’intera durata della manifestazione sarà in funzione il grande Luna Park della Pellerina e sarà possibile visitare la Fiera dei Vini 2014. Altra attrazione la Fiera Mercato Campionaria con prodotti tipici e degustazione di specialità gastronomiche piemontesi, vendita di abbigliamento, arredamento e articoli per la casa
Il 16 febbraio avrà luogo la la sfilata dei carri allegorici che ricorda quella tradizionale in cui Gianduia e Giacometta, maschere ufficiali della città, salutavano Torino da Piazza Vittorio. Il percorso previsto coprirà Corso Regina, Corso Lecce e Corso Appio Claudio.
Quest’anno il tema della sfilata sarà lo sport, in onore di Torino Città dello Sport 2015, e i torinesi potranno ammirare i dieci carri allegorici a tema che sfileranno per la città accompagnati dalle maschere tradizionali, musica, majorette e momenti spettacolari.
Da non perdere il 23 febbraio la sfilata musicale e l’iniziativa speciale per i più piccoli del 9 febbraio: la biciclettata in maschera per tutti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Torino.
Tradizione e ironia per dar luogo ad uno degli appuntamenti più attesi dai torinesi, come dimostra l’altissima partecipazione che gli organizzatori segnalano in ogni edizione.
“Questo è un periodo in cui è difficile stare allegri” ha detto l’assessore allo Sport, Stefan Gallo “ Vorremmo però che questo carnevale sia una parentesi di allegria contro la crisi”.
Gli organizzatori hanno infatti fatto in modo di permettere a tutti di partecipare: Massimo Piccaluga dell’Agis ha dichiarato infatti che “quest’anno sono stati distribuiti coupon e biglietti gratuiti o a prezzo ridotto in molte scuole di Torino e nelle circoscrizioni 4 e 5 adiacenti il Parco della Pellerina, per permettere anche alle famiglie più in difficoltà di partecipare alla festa della città”.
IL PROGRAMMA del CARNEVALE 2014
1 febbraio – 9 marzo: Fiera dei Vini e Luna Park
9 febbraio 2014: Bike Carnival
16 febbraio: Sfilata tradizionale dei carri allegorici
23 febbraio: Carnival Street Parade
PER INFORMAZIONI
Pro Loco Torino
Tel: 011.5613059 e 347.4054810
Email: carnevaleditorino@email.it
Sito web: www.carnevaletorinese.com
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Vera Prada
Foto: .carnevaletorinese.com